Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2019

Atos abilita la trasformazione digitale di Illumia in soli 15 mesi

Atos abilita la trasformazione digitale di Illumia in soli 15 mesi

                                                                   

Milano, Aprile 2019 – Atos, leader mondiale nella trasformazione digitale, annuncia che Illumia, la prima azienda familiare italiana nel settore dell'Energia, ha trasformato digitalmente il proprio business in soli 15 mesi utilizzando la piattaforma digitale "DORA" (Digital Operations per i Retailers di Atos). L'azienda ha già ottenuto immediati vantaggi economici e finanziari, oltre ad una migliore user experience e un'ottimizzazione dei processi di controllo.

Per sostenere le sue ambizioni di crescita e la competitività in un settore complesso come quello delle utility, Illumia ha scelto DORA, che, sfruttando la potenza di SAP HANA, realizza il massimo grado d'integrazione dei processi dal customer care al back-end. Nello specifico le funzionalità ed i processi messi a disposizione dalla soluzione DORA sono stati implementati su SAP S/4HANA per la componente gestionale, SAP C/4HANA per i canali di vendita e il customer service e SAP S/4HANA for Utilities per i processi verticali tipici delle aziende utilities.

Grazie alla soluzione personalizzata e modulare fornita da Atos, Illumia ha potuto avviare in produzione la nuova piattaforma applicativa in soli 15 mesi.

Con il nuovo sistema unico che gestisce Operations, Finance e Customer Relationships in un modello integrato, Illumia è pronta ad affrontare le sfide future, come l'introduzione di nuovi strumenti a supporto della vendita, la velocità di esecuzione e la possibilità di mutare agevolmente le logiche di business, grazie a processi perfettamente integrati fra loro.

"Il settore dell'Energia e delle Utility sta diventando ogni giorno più competitivo e da parte nostra è necessario assicurare che gli strumenti digitali proposti siano in grado di generare un concreto vantaggio per i nostri Clienti. In Illumia abbiamo trovato un contesto lavorativo dinamico, competente e positivo che ci ha permesso di lavorare in modo efficiente sin dal primo giorno. Siamo soddisfatti per gli ottimi risultati ottenuti e per l'efficacia della nostra piattaforma DORA", ha affermato Giuseppe Di Franco, CEO Central Eastern Europe & Italy di Atos.

"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. La scelta strategica di affidarci a un partner di grande esperienza come Atos è stata determinante", ha dichiarato Matteo Bernardi, CEO di Illumia. "L'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale sono i pilastri del nostro progetto di crescita e continueremo ad investire per portare ai nostri clienti quel valore aggiunto che permette di distinguerci dai nostri competitor".

"Considero il progetto implementato con Atos un piccolo capolavoro realizzato con risorse appropriate e in tempistiche sorprendenti, ha dichiarato Claudio Carrà, Chief Technology Officer di Illumia. Abbiamo migrato i dati di business degli ultimi cinque anni, effettuato tre mesi di formazione e due mesi di testing sulla piattaforma coinvolgendo 70 utenti interni. Questo primo traguardo ci consente oggi di gestire in maniera integrata tutti i processi aziendali."

"Fino agli inizi del 2000 il mercato delle utility ha conosciuto una certa tranquillità, con la sua liberalizzazione sono emersi nuovi concorrenti e nuove offerte per i clienti. Per affrontare questo scenario più complesso, gli operatori devono poter offrire servizi migliori, intercettare nuovi clienti, innovare e diversificare la propria offerta. Al contempo devono rendere più efficienti i processi aziendali, le operation e sviluppare nuovi percorsi di customer experience", ha affermato Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP Italia. "Siamo lieti di aiutare Illumia a sostenere la propria crescita garantendo una gestione del business snella e in tempo reale, un'integrazione dei dati unica e consistente in tutta l'organizzazione e la possibilità di disegnare esperienze memorabili per i propri clienti".


Atos all'International SAP Conference for Utilities

Atos sarà presente alla International SAP Conference for Utilities che si svolgerà a Milano dal 2 al 4 aprile 2019 e sarà sul palco con Illumia, che presenterà il percorso intrapreso per la trasformazione del suo business.

About Atos
Atos è leader globale nella trasformazione digitale con 120.000 dipendenti in 73 paesi e un fatturato annuo di 13 miliardi di euro. Primo player europeo in Cloud, Cybersecurity e High-Performance Computing, il Gruppo offre soluzioni end-to-end di Orchestrated Hybrid Cloud, Big Data, Business Applications e Digital Workplace attraverso la sua Digital Transformation Factory, oltre a fornire Transactional Services attraverso Worldline, leader europeo nel settore dei pagamenti. Grazie alle tecnologie d'avanguardia e alla profonda conoscenza del settore, Atos supporta la trasformazione digitale dei propri clienti appartenenti ai diversi ambiti di attività. Il Gruppo è il Worldwide Information Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici e opera con i brand Atos, Atos Syntel, Unify e Worldline. Atos è quotata sul mercato azionario di Parigi con indice CAC40.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *