IL VAPING REGIONE PER REGIONE: LAZIO AL TERZO POSTO
Tracciata la prima mappa italiana di chi cerca un'alternativa al fumo tradizionale
Roma, 8 aprile 2019 – Sono l'Abruzzo e il Molise le regioni italiane più aperte al fenomeno del vaping: nell'area costituita dalle due Regioni il 16% dei fumatori adulti ha infatti adottato la sigaretta elettronica in alternativa al fumo tradizionale.
In seconda posizione la Campania, con il 13% e al terzo posto il Lazio (12%), a pari merito con l'Emilia-Romagna.
Seguono Toscana, Puglia e Lombardia (10%) e Triveneto (9%). La classifica prosegue poi con le altre Regioni del Sud (Sicilia e Basilicata/Calabria al 9%) e l'area del Nord-Ovest (Piemonte/Valle d'Aosta e Liguria all'8%). In fondo alla classifica la Sardegna (7%) e la zona delle Marche e dell'Umbria (5%).
I dati sono stati ottenuti attraverso una rielaborazione interna dei risultati, aggiornati a fine 2018, di una ricerca di mercato dell'Istituto GFK commissionata da Imperial Brands, il gruppo che distribuisce a livello internazionale myblu®[1], il brand di sigaretta elettronica numero 1 in Italia e in Europa nel canale tabaccheria[1].
L'obiettivo è quello di mappare per la prima volta la diffusione nel nostro Paese di un fenomeno sociale che sta cambiando le abitudini di tutti coloro che cercano un'alternativa sicura e praticabile al fumo di sigaretta.
Fumatori adulti | Vapers adulti | % vapers su fumatori adulti | |
Italia | 9.859.000 | 982.000 | ~10% |
Abruzzi\Molise | 241.000 | 40.000 | 16% |
Campania | 732.000 | 92.000 | 13% |
Lazio | 939.000 | 114.000 | 12% |
Emilia-Romagna | 583.000 | 70.000 | 12% |
Toscana | 602.000 | 61.000 | 10% |
Puglia | 546.000 | 55.000 | 10% |
Lombardia | 1.759.000 | 174.000 | 10% |
Triveneto | 1.139.000 | 108.000 | 9% |
Sicilia | 879.000 | 82.000 | 9% |
Basilicata\Calabria | 430.000 | 37.000 | 9% |
Piemonte\Valle d'Aosta | 1.114.000 | 90.000 | 8% |
Liguria | 220.000 | 17.000 | 8% |
Sardegna | 306.000 | 22.000 | 7% |
Marche\Umbria | 365.000 | 20.000 | 5% |
[1] A.C. Nielsen, Quota di Mercato EVP Retail in Italia, Spagna, Francia e Germania, gennaio 2019
About blu®. blu® è un marchio che nasce negli Stati Uniti nel 2009 e dal 2015 appartiene a Fontem Ventures, controllata del gruppo Imperial Brands con sede ad Amsterdam e azienda leader in tutto il mondo nel settore dei prodotti di nuova generazione (NGP). myblu® è attualmente la sigaretta elettronica numero 1 in Italia e in Europa nel canale tabaccheria (*A.C. Nielsen, Quota di Mercato EVP Retail in Italia, Spagna, Francia e Germania, gennaio 2019). Nel nostro Paese ha raggiunto in questo comparto circa il 70% di quota di mercato a meno di un anno dal lancio (*A.C. Nielsen, Quota di mercato EVP Tabaccheria, febbraio 2019), con una distribuzione capillare in 16.000 rivendite autorizzate.
©2018 Fontem. Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un'elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori. Tenere fuori dalla portata di bambini. blu® e il logo blu sono marchi di Fontem Holdings
[1] A.C. Nielsen, Quota di Mercato EVP Retail in Italia, Spagna, Francia e Germania, gennaio 2019
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento