Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2019

Alla Fabbrica del Vapore, il secondo appuntamento di Fabbrica di Note in Rosa



LA RASSEGNA

Una rassegna di tre eventi che premiano la genialità artistica al femminile, chiamata “Fabbrica di note in rosa”, in continuità con gli eventi già proposti in passato. La rassegna è dedicata alle attività creative di artiste donne: letterarie, poetiche, pittoriche e non solo. La musica dal vivo, di cui Isolamusicaingioco è promotrice da anni, sarà presente e accompagnerà ogni serata. Sul palco dello Spazio TAL si esibiranno jazz band composte da musiciste o in cui la band leader è una donna. Isolamusicaingioco desidera, con questa iniziativa, far conoscere il ricco e fecondo panorama artistico femminile lombardo e milanese, in cui tante talentuose artiste creano opere di pregio, non sempre seguite o valorizzate al meglio. Spesso le artiste hanno dovuto conciliare una vita familiare e professionale con la propria indole artistica, che non sempre ha trovato i giusti canali per venire allo scoperto ed esprimersi al meglio. Inoltre, ancora oggi, in molte iniziative culturali, musicali e artistiche, la presenza femminile è spesso una minoranza (si pensi, per esempio, ai jazz festival). Con queste motivazioni, e conoscendo il ricco mondo artistico femminile, Isolamusicaingico ha voluto strutturare le tre serate in due momenti: la prima parte della serata è dedicata alla presentazione di un libro o di un’attività artistica, la seconda parte vede l’esibizione di band al femminile, o con la leader donna.
LE ARTISTE

La scrittrice Primula Galantucci, che presenterà la sua opera prima, fresca di stampa: “Accade tutto in un attimo”, romanzo autobiografico struggente, pieno di emozioni, colpi di scena e speranza.
La poliedrica artista Nicoletta Magnani, che oltre ad essere una nota pittrice, presenterà, con un monologo recitato, la sua opera prima letteraria:”Biannario”, una raccolta di prose liriche dal carattere diaristico-epistolare.
La creativa Maura Bozzali, biologa, ricercatrice, chef, che nel suo blog:”Rata Tuja”, affronta tematiche inerenti la nutrizione e presenta le ricette vegane da lei create. Verrà a parlarci, come biologa e come chef, del suo blog e degli effetti che ha sulla nostra salute la nostra alimentazione.
L’accompagnamento musicale di ogni serata sarà affidato a musiciste milanesi molto conosciute ed apprezzate nel mondo musicale.
Deborah Falanga (voce) e Rosella Cazzaniga (chitarra) formano un duo molto affiatato, il cui repertorio spazia tra vari generi musicali, offrendo uno spettacolo dove, oltre alla loro bravura come musiciste, si apprezza un gusto e un’ironia molto piacevole.
Irene Natale è una giovane musicista, pianista e cantante jazz, formatasi alla Civica di Milano e al Conservatorio di Milano. Presenta un repertorio ‘al femminile’ che prevede brani di famose cantanti e compositrici, e brani come cantautrice, accompagnata dal bassista Piero Orsini.
Désirée Niero, cantante milanese, insieme a Dario Napoli e Jacopo Delfini, presenta un repertorio di brani manouche francesi e brani jazz americani, evidenziando gli influssi e le contaminazioni tra i due generi jazz al di qua e al di là dell’Atlantico.
L'EVENTO DEL 5 APRILE
Venerdì 5 aprile si parlerà di nutrizione e di cucina naturale con la biologa/chef Maura Bozzali (in arte Rata Tuja) che presenterà il suo blog e le sue ‘artistiche’ ricette, mentre la parte musicale sarà affidata alla cantante Désirée Niero in trio. L'evento si terrà presso lo SPAZIO TAL dellla Fabbrica del Vapore, dalle ore 20 alle 23 circa. Dalle ore 20 alle 21.30, vi sarà la presentazione del blog, dalle 21.30 alle 23, il concerto.

Maura Bozzali
Biologa, dopo anni come ricercatrice in laboratori di Ricerca Scientifica, e dopo un’esperienza di marketing in un’azienda di biotecnologie, seguendo la sua passione per la cucina, si appassiona allo studio dell’Alimentazione naturale, diplomandosi Cuoco Naturale, Operatore Olistico a indirizzo nutrizionale e Insegnante di Cucina Naturale. Da alcuni anni cura il blog www.ratatuja.net, dove condivide ricette e consigli e spiegazioni riguardo l’importanza del cibo sul corpo e la mente, credendo profondamente nel ruolo sociale del cibo e nella sua capacità di regolare il nostro benessere. Tiene lezioni e seminari divulgativi su questi temi.

Désirée Niero

Milanese, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, studia pianoforte fin da piccola. Successivamente canta come soprano nella Corale Polifonica Sforzesca.
Ma è il jazz che diventa il suo linguaggio musicale, spingendola, dopo anni di studio con Daniela Panetta e Eva Simontacchi, e numerose masterclass, ad 'archiviare' la laurea in Architettura e a fare la cantante. Il repertorio che propone è molto vasto e parte dagli standard jazz, a brani soul e R'b, dalla musica francese, fino alla migliore musica italiana.
Il suo ultimo progetto, con il chitarrista Dario Napoli, è un viaggio attraverso le sonorità del manouche francese e le sue influenze sul jazz americano, con brani in francese e in inglese.

L'ASSOCIAZIONE ISOLAMUSICAINGIOCO

Obiettivo dell'Associazione Isolamusicaingioco, attiva in zona Isola dal 2004, è divulgare la musica in tutte le sue espressioni e diffondere la sua conoscenza ad un pubblico vasto e variegato, sia per età, che per competenze e conoscenza musicale.
Isolamusicaingioco, nel 2017, ha vinto il bando triennale per la gestione di un lotto all'interno della 'Fabbrica del Vapore' ed il suo intento è di far 'risuonare' di musica questo ex polo industriale recuperato, sia con i corsi musicali per tutte le età, sia con i concerti per bambini e per adulti.
In particolare, un venerdì al mese, la Fabbrica del vapore diventerà “Fabbrica di note in rosa”, rassegna che prevede un connubio tra arte in senso ampio e musica, in un contesto in cui la Fabbrica diventa un luogo dove fruire cultura ed ascoltare brani insieme ad artiste e musiciste dello scenario contemporaneo milanese e lombardo.

INFORMAZIONI UTILI
SPAZIO TAL - THE ARTLAND, FABBRICA DEL VAPORE, RASSEGNA FABBRICA DI NOTE IN ROSA (Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *