Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2019

Elezioni UE. Europa Quo Vadis?: la guida alle europee per votare informati


'Europa Quo Vadis?': la guida alle europee per votare informati
Il nuovo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, per Paesi Edizioni, che aiuta a capire lo scontro tra populismo ed establishment, nell'appuntamento elettorale che deciderà il futuro dell'UE. 
Prefazione di Antonio Maria Rinaldi

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono ormai imminenti, in Italia si voterà domenica 26 maggio, e sarà il primo test nazionale per il governo Conte e per Movimento 5 Stelle e Lega. Per votare informati Paesi Edizioni presenta 'Europa Quo Vadis? – La sfida sovranista alle elezioni europee', il nuovo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, una guida per comprendere i meccanismi elettorali e capire lo scontro tra populismo ed establishment nell'appuntamento elettorale che deciderà il futuro dell'UE

Gli autori non solo indicano le possibili previsioni post-voto ma offrono un utile vademecum su tutto quello che c'è da sapere sull'Unione Europea (come trattati istitutivi, istituzioni, meccanismi decisionali, etc.), in un percorso che parte dalle origini ma concentra l'analisi dal 1992 in poi. Immancabile uno specifico capitolo sull'euro, argomento che - ad avviso di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, autori per Paesi Edizioni anche del fortunato saggio politico 'Dalla Seconda alla Terza Repubblica – Come nasce il governo Lega-M5S' - è stato frettolosamente messo da parte per concentrare tutta l'attenzione sulla revisione dei Trattati: un'impresa molto difficile non solo per la procedura farraginosa prevista da questi stessi, ma anche perché l'Unione oggi è fondata su un patto franco-tedesco che (come dimostra il recente Trattato di Aquisgrana) ha preteso e pretende di condizionare tutti gli altri Stati membri. 

In 'Europa Quo Vadis?' gli autori non si limitano a descrivere la realtà, ma si spingono a prospettare anche alcune possibili soluzioni, indicando il percorso per la costruzione di un'Europa dei Popoli e delle Nazioni. Non un popolo europeo, ma un'Europa di popoli diversi che possono unirsi in una Confederazione fondata sul riconoscimento degli Stati nazionali che ne fanno parte, anziché sulla loro negazione, per riportare il diritto e la politica al di sopra dell'economia e della finanza. 

«Un ottimo lavoro divulgativo con il non trascurabile pregio di raggiungere una platea di lettori più ampia possibile, sempre più desiderosa di comprendere quali siano gli scenari futuri e cosa ci attende nei prossimi anni» scrive nella prefazione il professor Antonio Maria Rinaldi, curatore di Scenarieconomici.it, il blog di economia e finanza di cui anche Becchi e Palma fanno parte.
---

Paolo Becchi (Genova, 1955) è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova. 
 
Giuseppe Palma (Ostuni, 1978) è avvocato ed esercita la professione forense a Milano in collaborazione con uno studio legale della città meneghina. 

 

EUROPA QUO VADIS? 
La sfida sovranista alle elezioni europee
P. BECCHI, G. PALMA  

Editore: Paesi Edizioni 
Prezzo: 15,00 € 
Pagine: 144
In uscita: 11 aprile 2019






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *