Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2019

UBI Banca: al via la nuova edizione dell’Executive MBA Ticinensis: tra conferme e novità, in viaggio verso una “nuova umanità”

Al via la nuova edizione dell'Executive MBA Ticinensis: tra conferme e novità, in viaggio verso una "nuova umanità"

Fondazione Alma Mater Ticinensis, Università di Pavia e UBI Banca hanno presentato oggi la seconda edizione del Master in Business Administration "EMBA Ticinensis". Il corso di studi punta a formare un selezionato gruppo di manager e professionisti in carriera per guidare il cambiamento imposto, fra l'altro, dalla Digital Transformation. Nel corso della presentazione è stato illustrato uno studio sulla figura del Chief Innovation Officer (CInO).


Milano, 13 settembre 2019 - Formare manager e dirigenti in grado di guidare le imprese in contesti in rapidissima evoluzione, fornendo loro strumenti e risorse utili per comprendere e anticipare i trend in corso: sono gli obiettivi della seconda edizione dell'Executive MBA Ticinensis, il Master in Business Administration di Fondazione Alma Mater Ticinensis e Università di Pavia, sostenuto da una serie di aziende fra cui in primis UBI Banca (main partner). I contenuti della nuova edizione sono stati presentati questa mattina nell'innovativo contesto dell'Accenture Customer Innovation Network di Milano.

Fil rouge di questa edizione è il tema "Towards a New Humanity", a rimarcare la centralità delle persone e della qualità della vita in un contesto "aumentato", in cui la tecnologia offre moltissime nuove opportunità ma al contempo pone sfide di assoluto rilievo.
Il prof. Stefano Denicolai, direttore del corso, a proposito della classe condivide: "Sapevamo di aver intercettato un importante gap formativo, ma non immaginavamo una risposta così ampia. Ciò ha portato ad una classe di grande qualità: così il confronto fra corsisti in aula è diventato un valore aggiunto ulteriore. Per la nuova edizione cerchiamo candidati altrettanto forti."

Le numerose richieste di alta qualità pervenute per la prima edizione (circa un centinaio, a fronte di venti posti in aula disponibili) ed i riscontri più che positivi maturati nei primi mesi del corso (alla data del 3.7.2019 4,27 su 5 in un sondaggio anonimo somministrato ai corsisti) hanno portato ad avviare la seconda edizione a 12 mesi dall'avvio della prima: le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2019, mentre le sessioni formative hanno inizio il 15 novembre 2019.

Sono numerose le novità introdotte, tra cui spiccano:

  • Un focus ancora maggiore sulle competenze manageriali legate all''economia circolare, guidato dalla prof.ssa Antonella Zucchella, già docente del corso ed autrice del volume "Circular entrepreneurship", di recentissima pubblicazione.

  • Un modulo dedicato al management dell'innovazione basato sul volume "Creative Construction: The DNA of Sustained Innovation", del prof. Gary Pisano di Harvard Business School (US), il quale sarà anche in aula in qualità di docente;

  • Un advisory board ancora più prestigioso, grazie all'ingresso di Enrica Acuto, amministratore delegato di Jacobacci & Partners e Paolo Fedegari, amministratore delegato di Fedegari Group.

A disposizione dei corsisti rimangono numerose borse di studio, tra cui ne spicca una dedicata al "best young manager", per il miglior candidato under 35.

"Il settore sta vivendo una estesa e complessa trasformazione che ha cambiato il modo di fare banca e la maniera attraverso cui i clienti accedono ai servizi bancari, anche grazie a quella autentica rivoluzione che continua a essere l'innovazione digitale", afferma Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di UBI Banca. "Restano però immutate le esigenze di stabilità, sicurezza e qualità. Una trasformazione la cui portata richiede una nuova generazione di figure professionali: per questo UBI Banca ha avviato partnership e collaborazioni con atenei e business school, investendo nella formazione di professionisti in grado di contribuire allo sviluppo e alla gestione delle nuove frontiere della tecnologia a servizio della finanza".

Alla presentazione hanno preso parte Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato Accenture Italia, Fabio Rugge, Rettore Università di Pavia, Presidente Fondazione Alma Mater Ticinensis, Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale Vicario UBI Banca, Chief Operating Officer UBI Banca e David Casalini, fondatore e amministratore delegato di StartupItalia!

Con l'occasione è stato anche presentato uno studio sulla figura del Chief Innovation Officer (CInO) realizzato dall'Università di Pavia sotto la guida del prof. Stefano Denicolai e che ha ispirato parte dei contenuti del master. Il CInO è un ruolo dirigenziale non presente in tutte le imprese, ma dall'evidenza dei dati risulta in grado di supportare le imprese in un miglior percorso di crescita: nel periodo 2016-2018 le imprese del campione con un CInO sono cresciute in media del 12.7%, contro il 7.7% di quelle sprovviste di tale figura. Tale studio ha evidenziato le differenze tra la realtà italiana e quelle di altri Paesi e le peculiarità a seconda della tipologia di impresa e sue dimensioni, facendo emergere, tra gli altri dati, un importante divario di genere.

I risultati preliminari della ricerca sono stati argomento di un panel di rilievo, al quale hanno partecipato, apportando il proprio prezioso contributo:

  • Elisa Gretter, Digital Innovation Portfolio Manager – Moleskine;

      Federica Palermini, Marketing and Digital Transformation Consultant;

      Andrea Santagata, Chief Innovation Officer di Gruppo Mondadori;

      Agostino Santoni, AD Cisco Italia;

      Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale Vicario UBI Banca, Chief Operating Officer UBI Banca;

      Raffaella Temporiti, Responsabile Risorse Umane di Accenture Italia;


Ai partecipanti alla conferenza stampa è stato offerto un light lunch zero waste curato da OffLunch, startup italiana innovativa attiva nel campo del food delivery a chilometro zero per le aziende.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *