Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2019

I giocatori di casinò online sono aumentati del 18% nei primi nove mesi del 2019


I giocatori di casinò online sono aumentati del 18% nei primi nove mesi del 2019
Campania, Lombardia e Lazio tra le Regioni in cui il gambling sul web è più praticato

Sempre più persone sono alla ricerca di divertimento e svago su smartphone e tablet: film e serie tv, libri, giochi e di recente vanno molto di moda anche i casinò online.
Sono finiti i tempi in cui si andava al Casinò non solo per giocare ma per godersi una serata diversa, vestiti in modo elegante, in un ambiente di un certo livello dove potersi anche rilassare con un drink tra una giocata e l'altra. 


Oggi, la crescita del mercato del gioco online ha fatto sì che molti giocatori preferiscano scommettere da dove vogliono, senza doversi recare di persona in un luogo a volte lontano, e in ogni momento del giorno, in più, con procedure di accesso facili e veloci, pagamenti sicuri e modalità di gioco ultra tecnologiche e immersive, per non parlare delle frequenti promozioni e bonus per gli utenti registrati. 


Secondo uno studio recente
, il numero di giocatori d'azzardo online in Italia è cresciuto del 18% da gennaio 2019 a oggi, arrivando a circa 2,3 milioni di giocatori, appassionati e registrati, di cui circa 670mila sono giocatori costanti, con una spesa media di circa 90 euro a giocatore. Insomma il fenomeno del gambling online nel nostro Paese rappresenta un mercato molto proficuo e in crescita.

Anche il profilo del classico giocatore in Italia è molto cambiato: addio al vecchio stereotipo dell'uomo over 40 con uno status sociale medio-alto; ora anche le donne, un tempo contro questo tipo di intrattenimento, con la possibilità di giocare da casa iniziano ad avvicinarvisi e ci sono molti giovani.
Secondo i dati forniti dai casinò associati, gli uomini rappresentano il 62% dei giocatori e le donne il 38%, mentre per il tipo di gioco, le donne preferiscono le Slot machine e gli uomini Poker, Roulette e altri giochi di carte (Blackjack, Baccarat):

Roulette: 67% uomini - 33% donne
Blackjack: 60% uomini - 40% donne
Slot machine: 48% uomini - 52% donne
Poker: 73% uomini - 27% donne
Baccarat: 59% uomini - 41% donne

Inoltre, comparando i dati, è emerso che i giocatori online in Italia sono sempre più giovani: il 77% ha meno di 45 anni ma ciò che più colpisce è la crescita dei più giovani, il 20% del totale non supera i 25 anni.

18-25 anni - 20%
26-35 anni - 26%
36-45 anni - 31%
46-55 anni - 13 %
56-65 anni – 7,5%
Over 65 anni – 2,5%

Per quanto riguarda la collocazione geografica dei giocatori online, sono concentrati principalmente al Centro-Sud, anche se la Lombardia per il Nord ha numeri elevati.
Il 18% dei giocatori viene dalla Campania, al secondo posto c'è proprio la Lombardia con il 12%, segue la Sicilia con l'11%, poi Lazio, Emilia Romagna e Puglia con il 10%.
Giochi online sempre più sicuri a differenza di quanto si possa credere

Per la legge italiana i casinò online devono essere autorizzati dall''AAMS (Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato) quindi conviene sempre giocare su quelli che hanno ottenuto il beneplacito dell'ente che è garanzia di regole rispettate secondo la normativa in vigore.

AAMS infatti regola e garantisce la sicurezza di tutti i casinò online italiani, con controlli severi e periodici e il rispetto di alcune regole:

-Per giocare d'azzardo su internet bisogna essere maggiorenni
-I casinò online autorizzati devono presentare il logo AAMS all'interno delle loro pagine.
-Tutti i sistemi di pagamento, sono sicuri perché controllati dai Monopoli di Stato.
-Nei casinò online AAMS si può pagare con postepay, paypal, bonifico bancario e tanti altri sistemi. Stessa cosa per il ritiro delle vincite fatte con i giochi d'azzardo disponibili.

Un altro aspetto da tenere ben presente è che la sede centrale dell'azienda di casinò online si trova nell'Unione europea, in questo modo le leggi Ue tutelano i giocatori.
In ogni caso
 è possibile confrontare i migliori casinò online, sia dal punto di vista della sicurezza, che dei buoni regalo o, ad esempio, verificare quali accettano pagamenti tramite Paypal.

Infine, si sente spesso parlare di ludopatia e "gioco patologico", ma la maggior parte delle persone affette da dipendenza gioca principalmente a videolottery, slot machine, lotterie e gratta e vinci, solo una piccola percentuale riguarda il gioco ai casinò online.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *