Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2026

Le cellule si parlano, la pelle ascolta: gli esosomi entrano nella skincare professionale

Le cellule si parlano, la pelle ascolta: gli esosomi entrano nella skincare professionale

Tre protocolli bifasici — Longevity Formula antiage, Balance Formula riequilibrante con esosomi di Centella asiatica, Radiance Formula schiarente con esosomi da alga blu — permettono a Liliana Paduano di tradurre in cosmetica il linguaggio della medicina rigenerativa. Il tutto in un mercato globale passato da 256 a 674 milioni di dollari in sei anni

NAPOLI – C’è un dialogo silenzioso che attraversa il nostro corpo da sempre. Le cellule si scambiano istruzioni, si comunicano stati, si organizzano nei processi di riparazione e rinnovamento. Lo fanno attraverso messaggeri microscopici — vescicole di pochi nanometri — che la biologia ha imparato a leggere solo negli ultimi decenni: gli esosomi. Oggi quel linguaggio nascosto è diventato la nuova soglia della skincare.

I numeri del contesto parlano chiaro. Secondo un report di Valuates Reports ripreso da MIT Technology Review, nel 2023 il giro d’affari globale dei prodotti skincare a base di esosomi ha toccato i 256 milioni di dollari, con una previsione di crescita fino a 674 milioni entro sei anni: un incremento del 163 per cento. Ciò che fino a poco tempo fa era territorio esclusivo della medicina estetica rigenerativa — inserito nei protocolli post-microneedling, post-laser o post-peeling — è oggi al centro di una nuova generazione di cosmetici professionali, studiati per agire non più solo sullo strato superficiale dell’epidermide, ma direttamente sulla comunicazione cellulare. Gli esosomi, in sostanza, non nutrono la pelle: le parlano.

Un esempio in tal senso è Eso System, la nuova linea professionale di trattamenti rigenerativi sviluppata da Liliana Paduano Cosmetics e presentata in tre formule complementari.

«Eso System – spiega Teresa Guarino, direttrice tecnica di Liliana Paduano Cosmetics – si sviluppa su un principio tecnico preciso, ovvero il sistema bifasico, che accoppia un concentrato attivo liofilizzato a un booster arricchito di esosomi vegetali. Si declina in tre protocolli pensati per esigenze cutanee diverse ma complementari: Longevity Formula, antiage; Balance Formula, riequilibrante per pelli miste e sensibili, costruita sugli esosomi di Centella asiatica — la “cica” diventata di culto nella skincare coreana per le sue proprietà lenitive e riparatrici; e Radiance Formula, schiarente e illuminante, con esosomi da alga blu ad azione antiossidante per agire su discromie e macchie cutanee. In tutti e tre i protocolli la separazione tra liofilizzato e booster preserva l’integrità di molecole fragili come gli esosomi».

«Portare gli esosomi in una linea cosmetica professionale – continua Guarino – significa assumersi una responsabilità tecnica precisa. Con Eso System abbiamo scelto di lavorare su vescicole di origine vegetale, perfettamente tollerate e adatte a un uso prolungato, e di costruire protocolli che agiscano in direzioni opposte (rigenerazione, riequilibrio e luminosità) ma con la stessa logica: non sostituire la pelle, ma aiutarla a ricordare come funziona quando sta bene».

Liliana Paduano Cosmetics è il brand di cosmetica professionale napoletano nato in seno all’Accademia Liliana Paduano, storica istituzione italiana attiva da oltre quarant’anni nella formazione professionale di makeup, estetica e beauty. Le linee del marchio vengono sviluppate in sinergia con il reparto R&D interno e distribuite attraverso il sito liliashop.it.




--
www.CorrieredelWeb.it
Uploaded Image

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *