Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2007

AL SANA VA IN SCENA IL PROCESSO AL BIO


Si svolgerà a Bologna giovedì 13 settembre alle ore 11 presso la Sala Notturno del Centro Servizi

 

In questa occasione i rappresentanti del settore risponderanno alle infondate accuse

rivolte recentemente al settore difendendo le ragioni ed i valori del biologico

 

(Bologna, 12 Settembre 2007). Con 45.000 aziende agricole, 4.700 imprese di trasformazione e 1.200 dettaglianti, centinaia di tecnici, migliaia di addetti, una superficie di oltre 1 milione di ettari coltivati senza utilizzare nemmeno un grammo di sostanze chimiche di sintesi per offrire prodotti assolutamente sani e genuini e salvaguardare l'acqua, il suolo e l'aria, l'Italia si pone in testa alle classifiche europee e mondiali del biologico. Un comparto che, grazie a tecniche di coltivazione "pulite", offre importanti garanzie sotto il profilo della tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori. Valori che gli operatori del settore si sono da sempre impegnati a promuovere attraverso specifiche ed articolate iniziative di comunicazione rivolte all'intera opinione pubblica.

Ciò nonostante, talvolta il biologico si trova costretto a "difendersi" da accuse infondate come quelle contenute nel titolo dei servizi recentemente pubblicati su un importante quotidiano e su un settimanale tra i più diffusi nel nostro paese.

E tutto questo sebbene le ricerche scientifiche concordino sull'assenza di sostanze tossiche nei prodotti biologici e contemporaneamente sulla maggior presenza di antiossidanti, sostanze nutrienti e vitamine, da cui emerge la "supremazia" del bio.

Questi temi saranno al centro di una Tavola rotonda, nell'ambito del Sana, che si terrà

 

Giovedì 13 settembre, alle ore 11.00, a Bologna

presso la Sala Notturno del Blocco D – Centro Servizi Quartiere Fieristico (Piazza Costituzione)

 

All'incontro pubblico, coordinato da Enrico Cinotti, redattore de "Il Salvagente", parteciperanno importanti rappresentanti italiani del settore, che difenderanno le ragioni del biologico smontando una ad una le accuse rivolte da alcuni media forse a caccia di scoop in un agosto povero di notizie. Tra questi Guido Tampieri, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo Carnemolla, presidente Federbio; Roberto Pinton, segretario Assobio, e Maurizio Zucchi, Direzione Qualità Coop Italia.

 

 

 

La presente è valida come invito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *