Cerca nel blog

domenica 2 settembre 2007

ARTE3 - PALAZZO MAZZANCOLLI TERNI - FINO AL 9 SETTEMBRE

I creativi di arte3 2007

SIMONA ANGELETTI, ALBERTO BRAVINI, SERGIO COPPI, CRACKING ART, ADRIANO DI GIACOMO, GILLY GIACOBBE, SIMONA GIACOBBE, MOLLY & PARTNERS, BARBARA NOVELLI, FRANCESCO SANTANIELLO, FAUSTO SEGONI, ROBERTA UBALDI, MARGHERITA VAGAGGINI, XAVIER VANTAGGI, ZART

 Proporre una iniziativa che racchiuda in un solo progetto, se non tutti, tanti, tantissimi, degli infiniti modi e forme espressive prodotte dall'uomo. Detto così sembra cosa assolutamente logica; d'altra parte cosa è, se non quello, uno dei principali motori che muove l'intero mondo dell'arte? Allora, siccome sembra proprio normale e, come si dice, cosa "già vista", noi di CavourArt Festival decidiamo di farlo per davvero, così giusto per vedere dal vivo l'effetto che fa: piano piano, pezzo dopo pezzo - partendo dall'unica certezza, quella del supporto che, grazie ad un'idea di Simona Giacobbe, decidiamo subito essere un cubo in mdf - arriviamo a "A R T E ³", il progetto che prende il via quest'anno e che proseguirà nei prossimi.
Mentre chi opera nel vasto mondo dei creativi è alla continua e affannosa ricerca delle novità e di qualsiasi cosa che possa evitare il ripetere della fatidica frase "cosa vecchia e già fatta, mezzo secolo fa", a noi viene in mente di provare a mettere insieme le idee e le produzioni di un mondo che, ovunque si vada, trasborda fino all'inverosimile delle tante forme d'arte create dall'uomo. Nel farlo ci prendiamo, chiaramente, le nostre libertà: così mettiamo insieme le arti visive - in tutte le sue forme di espressione - alla fotografia; il design alla moda; l'illustrazione ai fumetti; la grafica alle espressione più alte dell'artigianato artistico e a quelle del restauro; con, tanto per non allargarsi troppo, qualche puntata nei lavori di gruppo delle scuole e delle associazioni culturali; per finire con i critici dell'arte impegnati per la prima, e speriamo non ultima, volta a fare arte e non a parlarne.
L'elenco degli artisti e dei creativi che fanno questa prima edizione di "A R T E ³" sono scaturiti da un lavoro a più mani che ha coinvolto non pochi operatori culturali: a partire dallo storico dell'arte Francesco Santaniello, che ha finito per diventarne anche autore e vittima, all'amico (nostro e della città di Terni) Franco Troiani, vero e proprio archivio umano di nomi, situazioni e forme espressive mai scontate, alla direzione artistica ed agli operatori culturali che lavorano da quest'anno nel settore arti visive di CavourArt Festival; ad essi dobbiamo aggiungere l'entusiasmo di tanti, il passa parola, la collaborazione degli stessi artisti da noi chiamati a dare consigli e dritte per arrivare ad altri artisti ancora.
Umbria a parte, le proposte di "A R T E ³" porteranno a Terni i lavori di artisti da tutta Italia e non solo: l'intento è quello di costruire in tempi strettissimi una fitta rete di osservatori sul territorio (con relativi responsabili): tra questi partiranno a breve quelli di Napoli, Milano, uno nelle Marche, ed un altro in quel di Parigi.
Franco Profili

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *