Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2007

Article marketing: come scrivere un comunicato per il web

Consigli per la Compilazione e Diffusione

di Articoli e Comunicati Stampa

Posted by LucaC   su www.registrazionesuimotori.com/
Ultimamente, anche in Italia, dopo gli USA, si sta diffondendo la consapevolezza dell'importanza degli Articoli e dei Comunicati Stampa scritti e diffusi per il web.
Si tratta del cosiddetto "Article Marketing", una forma di comunicazione veloce, molto efficace per dare una maggiore visibilità ad un sito, ad una pagina web, ad un'azienda… Si ha la possibilità di inserire, alla fine degli articoli o dei CS, la propria firma, di inserire dei link al sito recensito, di fornire informazioni personali o relative all'azienda di appartenenza…
Si tratta, allo stesso tempo, di un ottimo strumento, se utilizzato nel modo giusto (bastano pochi accorgimenti) per scalare le posizioni nei risultati dei motori di ricerca ed ancora, nella maggior parte dei casi, si tratta di un sistema di comunicazione e diffusione gratuito!
Ecco allora alcuni consigli da seguire nella Compilazione dei vostri Articoli e CS.
  1. Scrivere Contenuti di Qualità
    L'aspetto forse più scontato, ma fondamentale, è proprio questo. Non bisogna essere dei grandi scrittori per fare un buon articolo, ma basta essere chiari, scrivere informazioni dettagliate, e contenuti che siano realmente vantaggiosi per qualcuno, per le persone che vi leggeranno, che ci mettono il loro tempo. Soprattutto se state rappresentando un'azienda, il vostro comunicato sarà lo specchio della vostra immagine. Evitate dunque gli errori grammaticali e di sintassi, e l'uso di un linguaggio eccessivamente autopromozionale, spesso allontana il lettore.
    Quindi, chi siamo? Che cosa stiamo presentando, proponendo? Perché? Quali sono i vantaggi, le caratteristiche del nostro prodotto, del nostro servizio? Dove siamo? A chi si rivolge?
    Sono queste alcune domande "semplici" ed "essenziali" a cui bisogna dare sempre una risposta nel momento in cui stiamo compilando il nostro comunicato.
  2. Scrivere un Titolo che cattura l'attenzione
    Per attirare l'attenzione, bisogna innanzitutto capire bene chi è il nostro lettore, a chi ci rivolgiamo, che cosa sta cercando, e scegliere dunque un titolo che sia chiaro, e che rappresenti efficacemente il contenuto del nostro comunicato.
  3. Scrivere nella forma giusta
    E' importante essere brevi, senza inutili divagazioni, che stancano il lettore. Scrivere magari, suddividendo anche in paragrafi, chiari, che aiutano a strutturare il discorso. Può essere utile anche l'utilizzo del grassetto (più indicato rispetto al colore) ma non in modo eccessivo, perché può dare un'idea di confusione.
    Ci possiamo aiutare anche con l'inserimento di un'immagine, che sia però contestuale al testo, che lo rappresenti, che lo integri. Perché un'immagine attira molto di più l'attenzione rispetto ad un testo scritto, e deve quindi essere "concepita insieme ad esso".
  4. Ed alcuni link di approfondimento:
    Il MestierediScrivere: Il Comunicato Stampa
    EdentityCoach: Come Scrivere Press Release Online
    MarketingRoutes: Perché, quando e come redigerli
    MarketingRoutes: L'Ufficio Stampa
    Fabrizio Pivari: Mini Ebook Gratuito
Adesso alcuni consigli da seguire nella Diffusione dei vostri Articoli e CS.
  1. Cambiare spesso il Titolo
    La premessa è che i motori di ricerca, cercano di evitare di proporre contenuti duplicati, ossia, molti testi tutti uguali, non sono ben visti. Quindi è utile cambiare spesso il titolo dei vostri comunicati, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che potete sfruttare diversi titoli, utilizzando diverse parole chiave per le quali volete esser ricercati.
  2. Cambiare spesso l'Incipit del testo
    Per lo stesso motivo, è utile cambiare almeno l'incipit del vostro testo, in modo che non sia sempre uguale, in modo da sembrare diverso. L'ideale sarebbe fare un testo differente per ogni singolo prodotto/servizio recensito. Tanto più, che molti siti che si occupano di diffondere i comunicati, agiscono sotto la Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non opere derivate che permette anche ad altri siti di prelevare e riutilizzare integralmente i CS e gli articoli pubblicati senza modifica alcuna. Quindi, se da un lato si ha la possibilità di essere visibili su molti siti, senza aver alzato un dito, dall'altra si avranno comunque dei testi uguali diffusi per il web. Ed è proprio per questo che è sempre opportuno scrivere testi differenti.
  3. Inserire i giusti Link nel corpo del testo
    Molti siti, danno la possibilità di inserire nel corpo del testo alcuni link al vostro sito. Si può quindi sfruttare questa opportunità inserendo i link con le parole chiave a cui siamo interessati. I motori di ricerca interpretano il link, collegato alla parola chiave, come una risorsa utile e meritevole, e faranno quindi scalare delle posizioni nella classifica delle ricerche al sito interessato.
Infine, nell'augurarvi un buon lavoro, con una strategia sicuramente efficace e dai costi praticamente nulli, vi propongo:
Una lista dei migliori siti e blog dove potete pubblicare e diffondere gratuitamente i vostri Articoli e Comunicati Stampa:
Siti per pubblicare solo Articoli
http://www.a-zeta.it/
Un ottimo sito con elenchi di aziende e servizi di promozione on-line. L'iscrizione avviene tramite la registrazione gratuita al portale, dove, nell'area riservata, sono disponibili diversi strumenti per l'utilizzo dei servizi, tra cui un'area Expo, dove si possono inserire foto e descrizioni dei prodotti/servizi recensiti.
http://www.articolando.com/
Potete scrivere e pubblicare i vostri Articoli, e leggere le ultime notizie. Con la possibilità di inserire dei link al vostro sito.
http://articoli.inrilievo.it/
Portale dove si possono pubblicare Articoli e Recensioni, che potranno anche essere prelevati e ripubblicati, citando sempre la fonte originale. Con la possibilità di inserire link all'interno del testo e immagini.
http://www.hellodir.com/articoli-guide
Un buon sito per inserire Articoli di vario genere. Basta registrarsi per avere la possibilità di inserire tutti gli articoli che si vorranno, con massimo 3 link all'interno del testo e con la possibilità di inserire delle immagini.
http://www.segnala.net
Si possono segnalare ed inserire Articoli e Recensioni di siti internet o singole pagine web di tutti i generi, in pochissimo tempo, dopo la necessaria registrazione gratuita. All'interno del testo anche link e immagini.
Siti per pubblicare solo Comunicati Stampa
http://www.area-press.eu/
Sito che pubblica CS aziendali. Bisogna registrarsi ed inviare i comunicati via e-mail. Saranno pubblicati entro 24 ore.
http://www.bwpress.it/index.php
Si tratta di un portale dedicato prevalentemente ai CS delle aziende accreditate tramite una pagina apposita presente sul sito. BwPress inoltre, potrà inviare agli utenti registrati al network, una newsletter contenente gli ultimi comunicati pubblicati. Massimo 3 link all'interno dei testi.
http://www.comunicati.net/
Dopo aver effettuato la registrazione gratuita, potete inviare i vostri CS via e-mail a: pubblicachiocciolacomunicati.net. Saranno on-line in brevissimo tempo. Durante la registrazione, viene chiesto all'utente di scegliere la categoria nella quale dovrà esser pubblicato il proprio comunicato. Con link nel testo.
http://www.comunicati-stampa.com/
Uno dei migliori blog per diffondere Comunicati Stampa. Bisogna richiedere l'accredito stampa contattando il gestore del blog Fabrizio Pivari: infochiocciolapivari.com. I CS inoltre, possono essere ripubblicati (solo integralmente) citando comunicati-stampa.com come fonte. All'interno del testo possono essere inseriti diversi link e immagini.
http://www.comunicati-stampa.net/
Un ottimo sito per pubblicare i tuoi CS. Bisogna richiedere l'accredito stampa gratuito, che da il diritto a pubblicare un numero illimitato di comunicati e news, che saranno poi divulgati anche su un network di siti affiliati. In un apposito spazio si possono inserire anche le informazioni relative all'autore, con un link al proprio sito.
http://www.comunicatistampa.biz/
Un altro buon sito per inserire i vostri CS contenenti link e immagini.
http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/
Il forum GT mette a disposizione di tutti uno spazio per pubblicare e dare visibilità ai vostri CS. Con la possibilità di inserire link all'interno del testo.
http://www.hotfrog.it/
La business directory italiana, dove potrete inserire i dati, i recapiti, il logo e i comunicati stampa della vostra azienda, con link al sito.
http://www.ifatti.com/comunicati.asp
Agenzia giornalistica d'informazione per la stampa e per le emittenti radiotelevisive. Potete inviare CS dopo una registrazione gratuita, dove potete inserire anche i vostri dati che saranno pubblicamente accessibili. L'accredito per l'inserimento dei CS dà diritto ad un abbonamento gratuito al servizio di ricezione via e-mail periodica delle news e dei comunicati stampa. E' possibile inserire un link alla fine del comunicato.
http://www.nelweb.biz/comunicati/
Un ottimo sito dedicato esclusivamente alle aziende presenti sul web, con una Directory, suddivisa in categorie tematiche, per segnalare il proprio sito, e una sezione dedicata ai CS, dove ogni azienda, dopo una registrazione gratuita, può inserire una sua descrizione, con dati, link e logo, e un numero illimitato di comunicati. All'interno dei testi inoltre, possono essere inseriti link e immagini.
http://www.pianeta.com/
Offre la possibilità di inserire CS senza la necessità di iscrizione e registrazione. La procedura è velocissima.
Siti per pubblicare sia Articoli sia Comunicati Stampa
http://www.articolista.com
Per pubblicare Articoli e CS, dopo una veloce registrazione. Ogni autore inoltre, può inserire 2 o 3 righe con informazioni personali nella sezione "About the author". Si possono inserire anche link e immagini.
http://www.contenutigratis.net
Un buon sito per pubblicare liberamente Articoli, Recensioni e CS, includendo nel testo, fino a tre link verso i propri prodotti o servizi.
http://www.corrieredelweb.it/
Blog-community per la pubblicazione di Articoli, Comunicati Stampa e News. Per richiedere l'accredito gratuito, basta inviare un'e-mail a corrieredelwebchiocciolagmail.com. I lettori possono anche esprimere la propria opinione cliccando su commenti, al termine di ogni articolo. All'interno del testo possono essere inseriti link e immagini.
http://cs-comunicatistampa.blogspot.com
Un altro blog molto interessante per la pubblicazione di Articoli e CS relativi alle attività ed ai prodotti/servizi delle aziende. Anche qui bisogna richiedere l'accredito stampa, scrivendo a infochioccioladecas-universes.it. All'interno del testo possono essere inseriti massimo 3 link e immagini.
http://www.fastpopularity.com
Sito per inserire Articoli e CS, con la possibilità di includere nel corpo del testo (massimo 3) link di approfondimento ed una immagine. Ogni utente inoltre, ha a disposizione una pagina personale, con il proprio profilo, una breve descrizione inserita in fase di registrazione, e il link al proprio sito.
http://www.recensionando.com
Un buon sito per inserire i vostri Articoli, Recensioni e CS. Nel testo, possono essere inseriti diversi link e immagini.
http://recensito.netsons.org
Qui potete inserire decine di Articoli, Recensioni e CS, in cambio di 1 solo link di ritorno (per ogni editore) scelto tra una lista di siti suddivisi per aree tematiche.
http://www.sielfree.com
Su questo portale è presente una Directory, dove potete segnalare il vostro sito, anche in più sezioni, se i contenuti del vostro sito sono diversi. E c'è anche una sezione dedicata agli Articoli ed ai CS che possono essere ripubblicati su altri siti. Nel testo dei comunicati stampa, inoltre, possono essere inseriti anche link e immagini.
Altre risorse utili si possono trovare su:
NelWeb.biz: Siti per Comunicati Stampa
FreeOnLine.org: Invio Comunicati Stampa
Importante: è bene cercare siti, portali e blog di nicchia al di fuori dei grandi contenitori sopra elencati e proporre loro gli articoli.
I webmaster sono sempre ben lieti di avere contenuti di qualità, per altro gratis, sul loro sito. Ovviamente ciò richiede un po' di lavoro, ma in genere da quest'ultima pratica si ottengono i migliori risultati.
E se conoscete altre risorse utili e in italiano per l'article marketing, comunicatecele.

fonte: www.registrazionesuimotori.com/consigli-per-la-compilazione-e-diffusione-di-articoli-e-comunicati-stampa/

1 commento:

  1. Post molto interessante! Ben documentato e di grande utilità per i writers e gli info-marketers. Grazie.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *