Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2007

ASSO-ASTRID: CENA TIPICA CON DEGUSTAZIONE VINI


Associazione per la salvaguardia e la tutela delle ricette tipiche e delle identità enogastronomiche d'Italia - Bezzecca (Trento)

 

A TAVOLA CON GLI CHEF DI ASTRID CHE CELEBRANO AL DON LISANDER DI MILANO IL "FUNGO E LA CASTAGNA"

"...Serata di cucina tradizionale a cura degli Chef Massimo Moroni e Costantino Barbera"

domenica 7 ottobre 2007 ore 20,00

 


l'Associazione no-profit "ASTRID Il Gusto per la Tradizione" segnala un appuntamento enogastronomico di tutto interesse.

 

La serata, organizzata dagli chef soci fondatori della neo-associazione "Astrid il gusto per la tradizione"  presso il Ristorante Don Lisander a Milano (Via Manzoni 12/A) - gentilmente concesso dalla proprietà, nella persona dei Sigg. Luigi Lucchini e Luigi Toffalori -si propone di valorizzare la cucina tradizionale attraverso piatti tipici a base di funghi e castagne, proposti da Massimo Moroni e Costantino Barbera. E' un obiettivo che proprio Astrid si prefigge nel suo statuto: la salvaguardia e la tutela delle ricette tipiche e delle eccellenze enogastronomiche italiane. Dopo l'iniziativa in programma a Marano di Isera (Trento) " A tavola con i nobili sapori della tipicità della Valle di Ledro", si replica con questo nuovo appuntamento a Milano. Non a caso, il fitto programma di iniziative dell'associazione, che è stata fondata dagli chef Claudio Pregl, Massimo Moroni, Costantino Barbera  guarda su un ampio orizzonte nazionale che spazia dal Trentino alla Sicilia.

 

Il 7 ottobre 2007, presso il Ristorante Don Lisander di Milano, a due passi dal Teatro La Scala, si celebra quindi una prima importante. Ospiti d'onore sarà il "fungo e la castagna" attraverso piatti abbinati con un mix di vini eccellenti della produzione italiana (Franciacorta Docg Brut, Greco Sannio Doc 2006, Morellino di Scansano Doc 2005, ecc.).

 

Un menù con degustazione di vini eccellenti, che offre sicuramente spunti per l'intenditore più esigente e attento.  Gli abbinamenti, non sono casuali, sono stati fatti ad hoc dal "padrone di casa", Luigi Lucchini del Don Lisander, è basta guardare la qualità delle etichette presenti nell'enoteca del ristorante, per capire la solida e collaudata reputazione (tra parentesi gli abbinamenti):


          APERITIVO:


  •      Fritto di finferli, chiodini e porcini
  •      Cappuccino di funghi e scampi
  •      Cappella di porcino gratinata
  •      Spada affumicato con castagna
  •      Formaggi monoblocco alle erbe
  •      (Franciacorta Docg Brut - Azienda Agricola Fergettina)
  •      ANTIPASTI:
  •      Insalata di funghi, gamberetti e nocciole, profumata con vinegrette all'olio di castagna
  •      Gratinato di funghi al pesto leggero e scaglie di grana
  •      (Greco Sannio Doc 2006 "Pietralata" - Azienda Agricola Janare)
  •      PRIMI PIATTI:
  •      Risotto ai funghi
  •      Lavagnette ai funghi e crescenza
  •      (Greco Sannio Doc 2006 "Pietralata" - Azienda Agricola Janare)
  •      SECONDI PIATTI:
  •      Scaloppina di storione gratinata con finferli e sformatine di porcino e verdurine
  •      (Greco Sannio Doc 2006 "Pietralata" - Azienda Agricola Janare)
  •      Fagiano disossato su letto di funghi aromatizzati al limone con contorno di purea di castagne e porcino alla piastra
  •      (Morellino di Scansano Doc 2005 - Azienda Agricola Terenzi)
  •      DOLCE:
  •      Semifreddo alla castagna con salsa caki
  •      Caffè

I posti sono limitati per cui è obbligatoria la prenotazione. Sono rimasti ancora pochi posti disponibili e avremo piacere di poter contare sulla sua eventuale presenza, certo che non si voglia far sfuggire un appuntamento così "ghiotto" con le eccellenze della cucina tipica tradizionale.

 

La quota individuale di partecipazione della cena con degustazione dei vini è fissata in 55 euro

 

Per informazioni e prenotazioni cena: telefono 338-4349523  oppure collegarsi direttamente al sito web di ASTRID IL GUSTO PER LA TRADIZIONE :  www.asso-astrid.com  e utilizzare il modulo predisposto alla pagina "prenotazione on-line"  entro e non oltre il 1 ottobre 2007 (da tale data l'accettazione delle prenotazioni sarà con riserva fino a copertura dei posti rimasti ancora disponibili)

 

 

per Associazione ASTRID Il Gusto per la Tradizione

Il presidente

Claudio Pregl

claudio.pregl@asso-astrid.com


ufficio.stampa@asso-astrid.it

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *