Cerca nel blog

domenica 16 settembre 2007

Clean Gum: gomma da masticare biodegradabile

Clean Gum, gomma da masticare non si attacca, è biodegradabile

Messa a punto in Gran Bretagna. Formula chimica innovativa
Il lancio sul mercato dovrebbe avvenire entro la fine del 2008


 Clean Gum, gomma da masticare non si attacca, è biodegradabile LONDRA - Una gomma da masticare che si rimuove con facilità da scarpe, pavimenti e capelli. Si chiama 'Clean Gum', ed è stata realizzata in Gran Bretagna dalla compagnia Revolymer, collegata all'Università di Bristol. Ogni anno le autorità britanniche spendono l'equivalente di 240 milioni di euro per rimuovere dalle strade le gomme, ricorrendo a getti di disinfettanti, sostanze chimiche e persino laser. Una spesa non da poco.

"Il vantaggio della nostra Clean Gum - spiega il professor Terence Cosgrove dell'Università di Bristol e direttore scientifico della Revolymer - è che ha un sapore molto piacevole, è facile da rimuovere ed è anche biodegradabile. Alla base della nostra tecnologia c'è una nuova formula chimica, che altera le proprietà del chewing gum tradizionale, rendendolo meno adesivo alle superfici più comuni". Nel corso di due esperimenti condotti per strada, le gomme tradizionali sono rimaste incollate al suolo tre volte su quattro, mentre le gomme "rivoluzionarie" si sono staccate dall'asfalto con facilità nell'arco di 24 ore, in seguito ai fenomeni atmosferici naturali.

"In diciotto mesi abbiamo convertito questa tecnologia innovativa in un prodotto commerciale. Una gomma rimovibile e degradabile presto diventerà realtà", spiega con orgoglio Roger Pettman, presidente della Revolymer. "Stiamo pianificando di lanciare il nostro prodotto entro la fine del 2008".

Una curiosità. Nel 1992 a Singapore il governo era così esasperato dalle gomme gettate in terra da passanti maleducati che le avevano addirittura bandite. Soltanto dopo le autorità hanno consentito l'acquisto delle sole gomme da masticare che hanno proprietà terapeutiche. Presto avranno un problema in meno.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *