Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2007

CONFRONTI AL FEMMINILE


CONFRONTI AL FEMMINILE


Il Dialogo muliebre nell’ecumenismo della Mulieris Dignitatem.
Recensione alla Rivista CONFRONTI numero 9, Settembre 2007”Le Donne di Dio”.
di LAURA TUSSI


L’esegesi femminista rivela una Chiesa patriarcale incentrata su figure maschili.
Il volto di Dio presenta prerogative umane declinate nelle poliedriche rappresentazioni dell’andròs, del pater, del magister, dove la questione femminile si stempera nelle mille impersonificazioni di donne innovatrici e portatrici di diversità. Essere uomo o donna implica processi anche culturali, sociali e rituali.
La cultura della differenza ha messo in crisi il concetto monolitico di una sola religione, un’unica cultura, un’umanità che cammina nella Storia pariteticamente.
“Pensare Dio altrimenti” si riflette nell’estasi mistica come delirio autoreferenziale o conoscenza autonoma. Nel Cristianesimo il pensiero comprende e rappresenta anche le donne emarginate perché fedifraghe, prostitute o appartenenti ad altre comunità religiose. La questione di genere nella santità non subisce discriminazioni, ma si rivela ad un poliedrico pluralismo culturale, conciliando speculazione intellettuale ed empatia verso il prossimo. L’interpretazione femminile considera la donna protagonista con il suo intrinseco valore, subendo l’esclusione dalla “successione apostolica” che ha sempre emarginato le donne nella Chiesa quale istituzione prettamente patriarcale, dove si soffre la distanza nel pensare, in cui il decidere è riservato ai maschi in comunità senza calore, senza profumo…Il neofemminismo oltrepassa l’eguaglianza e l’emancipazione e si trasforma in movimento culturale che denuncia la distorsione dei rapporti tra maschile e femminile nelle istituzioni, nei comportamenti sociali, nella cultura. Nel Cristianesimo la questione femminile da questione sociale diventa anche problematica culturale nel cambiamento delle istituzioni e delle comunità.
Con il Cristianesimo il femminile diventa simbolo iniziale e finale di una liberazione destinata a tutti e le donne vengono riconosciute come portatrici autonome di grazia, nell’ecumenismo quale aiuto valido per il progresso del femminismo. Grazie soprattutto alla sensibilità muliebre è possibile una coscientizzazione relativa a molte tematiche quali la Pace, il degrado ambientale, la violazione dei diritti umani, l’attenzione verso i più deboli.
Ma il percorso di emancipazione è ancora lungo…

(Laura Tussi)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *