Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

"Dove c'è Napoli" il nuovo spot di Costantino Sgamato sul web!

Napoli 19 Settembre 2007. Ancora aria di cinema da Napoli nel giorno del miracolo del Santo Patrono Gennaro. Ancora una volta il prescelto è il regista Costantino Sgamato. Reduce dal ben più noto e chiacchieratissimo ultimo lavoro, "Il Codice Scognamiglio 1 3 5" realizzato insieme al collega e prima ancora amico carissimo, anch'egli regista, anch'egli napoletano, Paolo Orefice. Esce proprio nel giorno di San Gennaro (forse per scaramanzia!) sul web uno dei suoi ultimi lavori. Per stavolta, messo da parte il cortometraggio, trattasi di uno spot. Una divertente e pungente rappresentazione della napoletanità, attraverso il ribaltamento delle concezioni tradizionali. Un nuovo sguardo che spinge a scoprire l'altra faccia della medaglia, dove futuro, armonia e presenza appaiono come vie possibili per la salvezza. Questo in sintesi il tema trattato dal giovane regista napoletano nel suo spot a carattere sociale intitolato "Dove c'è Napoli". Lavoro per altro vincitore dell'edizione Campania Spot Festival 2006 organizzata dall'istituto IISE. Il video appare come una lucida e spietata quanto sarcastica e dissacrante analisi, condotta sui mali e i cattivi costumi della propria terra, che trova soluzione, o meglio, che cerca di trovar soluzione nell'auspicio del buon gusto, dell'unione, della rinascita mediante l'uso spregiudicato e salvifico dell'Arte e dell'Amore; unici veri mezzi di salvezza dell'uomo secondo l'autore.

Interpellato sulla soluzione ironico-surreale scelta per l'opera Sgamato risponde: "Non è surreale ciò che io mostro, è la realtà che ci circonda ad esserlo. Trovo che sia molto più normale scoprire computer ciò che io mostro, ma  pc rire nei cartoni delle pizze o combattere con strumenti musicali faide artistiche più che vedere la città divorata dai rifiuti e i morti ammazzati per strada" . My Space, la più famosa rete di utenti del mondo, nonchè you tube sono stati i siti prescelti per la diffusione dello spot visibile a questo indirizzo: www.myspace.com/costantinosgamato  
 
                     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *