Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2007

Ecoradio: Prof. Franco Prodi: "Mai messo in discussione l'effetto antropico sui cambiamenti climatici"

Dopo la Conferenza sul Clima dello scorso 12 e 13 settembre in cui si sono individuate 13 azioni per l'adattamento sostenibile, Ecoradio ha chiesto un commento al Prof. Franco Prodi Direttore dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima: "Se si fosse chiamata Conferenza sulle mitigazione e gli adattamenti non muoverei critiche, non nego il valore scientifico alle proposte ma chiamandosi conferenza sui cambiamenti climatici, il punto fondamentale sarebbe stato la conoscenza di base del sistema clima e la chiamata di coloro che se ne occupano. Sono due professionalità diverse: chi si occupa delle conseguenze e chi lavora sulla ricerca, sono due cose diverse che vengono confuse. Siamo di fronte ad una sfida intellettuale. Ci siamo rivolti infatti al Ministro Mussi affinché difenda la ricerca sul clima".

Relativamente all'effetto antropico Franco Prodi ha affermato "L'effetto antropico è indiscusso ma non siamo in grado di calcolarlo, la concentrazione di anidride carbonica ad esempio aumenta progressivamente e sappiamo che è causato dall'utilizzo dei combustibili fossili come sappiamo che il consumo del carbone porta a danni ambientali. Ora è importante individuare le priorità, dobbiamo pensare a tre poli cioè energia, cambiamento climatico e salvaguardia dell'ambiente. Manca un ragionamento integrato, sottoposto a delle scadenze".
"La raccolta differenziata e il riciclo dei materiali devono essere una priorità, servono leggi - ha affermato il Prof. Prodi in conlusione ad Ecoradio - maggiore rigore politico con direttive chiare".
 
 
Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
www.ecoradio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *