Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2007

Ecosportello Rifiuti News N.131

ECOSPORTELLO RIFIUTI NEWS N.131 DEL 17/09/07 <http://www.conai.org>


Anno 6 Nr. 131 - 17 09 2007

Conto alla rovescia per Puliamo il Mondo
Il 28, 29 e 30 settembre torna l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo organizzato in Italia da Legambiente. Tutte le informazioni, i luoghi di pulizia del territorio e i contatti per partecipare all’edizione 2007 su www.puliamoilmondo.it <http://www.puliamoilmondo.it> .

Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1208>

Tutto da rifare
Pasticcio sul testo di revisione del codice ambientale. Il governo sfora i tempi di consegna al Parlamento. Il Consiglio dei ministri il 13 settembre scorso ha riavviato l’iter approvando altri decreti su impatto ambientale e rifiuti. Turroni: “Rispetteremo i tempi”
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1209>

Fiore all’occhiello
Al Sana di Bologna anche Novamont. A un incontro con il ministro De Castro, Bastioli, ad dell’azienda, ha illustrato la sua proposta per una nuova politica industriale “in grado di saldare le esigenze dello sviluppo con la sostenibilità”
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1211>

La Campania respira
Decisiva la strategia messa a punto dal prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, commissario per l'emergenza rifiuti in Campania e sostenuta dal ministro dell'ambiente. Buonomo (Legambiente): “Al momento siamo fuori dall’emergenza, credibile il ritorno alla normalità entro il 31 dicembre”
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1212>

Grana all’orizzonte
La discarica di Savignano Irpino non va bene. La Puglia e la provincia di Foggia si oppongono all’impianto utile alla Campania in emergenza
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1213>

Ancora Cip6
Le priorità nella finanziaria secondo il ministero dell’Ambiente. I Verdi chiedono: “Dopo un anno di presa in giro eliminiamo una volta per tutte la stortura che toglie fondi alle vere rinnovabili”
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1214>

Porta a porta integrale
Sei comuni rinunciano a 3600 cassonetti stradali e dal 2 novembre passeranno al porta a porta integrale. L’iniziativa messa a punto dalla A&T2000 per conto delle sei amministrazioni locali coinvolgerà 46mila abitanti e 21mila utenze, 2500 aziende e pubblici eserciz
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1221>

Bollette trasparenti
Hera, la multiutilities emiliano romagnola, ha messo le fatture raggruppando le voci e rendendole più chiare secondo le indicazioni raccolte da Mannheimer direttamente dai cittadini. Utilizzato il 30% in meno di carta
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1215>

Torino in crescita
Nei primi 6 mesi del 2007 la raccolta differenziata nel capoluogo piemontese ha raggiunto quota 37,8%, con un incremento di circa 2,2 punti rispetto al giugno 2006. Mangone: “Entro fine anno al 39%”
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1216>

Costa degli Etruschi a impatto zero
Territorio a emissioni nulle. Questo l’ambizioso obiettivo di Legambiente e di tre amministrazioni in provincia di Livorno. In progetto risparmio, efficienza, eolico e fotovoltaico
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1217>

Il lago non è una discarica
Nei mesi estivi sono state raccolte oltre 100 tonnellate di rifiuti nel primo bacino di Como. “Evidente carenza di senso civico”, ammette sconsolato l’assessore comunale Peverelli
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1218>

Bilancio preoccupante
Dall’inizio del 2007 solo la Guardia di Finanza del comando regionale Puglia ha sequestrato oltre un milione di metri quadrati di aree utilizzate come discariche abusive e segnalato a vario titolo all’autorità giudiziaria 167 persone
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1219>

APPUNTAMENTI E ANNUNCI
Leggi la notizia <http://www.ecosportello.org/sezione.php?sid=15&amp;nltp=RIFT&amp;nlid=84&amp;nlnid=1220>


Per ricevere EcosportelloNews inviate una E-Mail a ecosportellonews@legambiente.org

Ecosportello <http://www.ecosportello.org>  é promosso da Legambiente <http://www.legambiente.org> , FederAmbiente <http://www.federambiente.it> , Fise-Assoambiente <http://www.fise.org> , CONAI <http://www.conai.org>

Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 554 del14-10-2002

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *