Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2007

EGL Italia: Siglato primo contratto quote CO2 per periodo 2008/2012

Genova, 17 settembre 2007  

Siglato il primo Contratto quote CO2 per il periodo 2008-2012

E' stato siglato il primo contratto di acquisto di quote CO2 relative alla seconda fase della direttiva europea Emission Trading Scheme (ETS 2008-2012): si tratta di un contratto "a termine" siglato tra EGL Italia, operatore elettrico che opera nel trading, e un importante gruppo industriale italiano che consentirà a quest'ultimo di anticipare l'approvvigionamento delle quote CO2 e di tutelarsi nei confronti di possibili incrementi di prezzo dovuti ad un mercato più "corto" di quanto atteso.

Questa nuova tipologia di contratto permette ai soggetti interessati dalla disciplina del controllo delle emissioni di acquistare quote del Secondo Periodo ETS 2008-2012 ad un prezzo fissato e bloccato al momento dell'accettazione, e con consegna delle stesse al 1 dicembre 2008 (pagamento a consegna avvenuta). In quest'ambito EGL Italia, attraverso la propria consociata austriaca, attiva nel trading di quote CO2 a livello europeo e operante nelle principali piattaforme abilitate (tra cui EEX, Powernext e NordPool), fornisce un servizio di consulenza sull'andamento dei prezzi di mercato e consente alle aziende interessate di coprirsi dai rischi legati al deficit o al surplus dei permessi CO2.

Il contratto a termine si affianca quindi alle tradizionali proposte di Contratto Spot per le quote EUA del Primo Periodo ETS 2005-2007 per le quali periodicamente l'azienda svizzera già rende disponibile l'informazione sul valore di fornitura e di acquisto dei permessi in relazione alle quotazioni ed agli scambi previsti per il periodo di riferimento.

Con tale iniziativa EGL Italia si conferma protagonista nel mercato delle quote di emissione offrendo ai propri clienti un servizio di consulenza sempre più completo che non si limita alla semplice fornitura di energia elettrica, ma si estende a sezioni di mercato sempre più importanti.

EGL Italia S.p.A. è tra i principali operatori nel mercato elettrico italiano. La società, con sede a Genova, ha commercializzato nel 2006 oltre 19 miliardi di kWh tra energia elettrica e gas naturale per un fatturato di 1.300 milioni di Euro. L'azienda è anche uno dei principali trader di Certificati Verdi, dal 2006 è accreditata come ESCO (Energy Service Company) ed opera nel mercato dei titoli di efficienza energetica (TTE). EGL Italia inoltre è iscritta a RECS Italia e a RECS International attraverso cui è in grado di garantire la fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili ai clienti interessati (Opzione verde).

 

Contatti

 

Paolo Ghelfi

Responsabile Comunicazione EGL Italia SpA

Via Antica Fiumara, 6 - 16149 Genova

Tel. +39 010.29.10.41

Mail: paolo.ghelfi@egl-italia.it

www.egl-italia.it

 
 
 
Matteo Parodi
Comunicazione e PR
 
EGL Italia SpA
via Antica Fiumara 6
IT-16149 Genova
Phone: +39 010.29.10.485
Fax:     +39 010.29.10.444
Mobile: +39 347.06.58.113
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *