Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2007

ENEA-Comunicato Stampa Ministro Cinese in Italia per tecnologia solare


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Tecnologia italiana per nuovi impianti di energia pulita in Cina

Il Ministro cinese Wan Gang in visita all'impianto solare ad alta temperatura dell'ENEA

Roma, 14 settembre 2007 - Il Prof. Luigi Paganetto, Presidente dell'ENEA, oggi ha accolto la delegazione cinese guidata dal Ministro della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Wan Gang[1], per una visita ai laboratori della Casaccia, il Centro di Ricerca ENEA alle porte di Roma. Ad accogliere la delegazione erano presenti: Sergio D'Antoni, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Mario Alì, Direttore Generale per le Strategie e lo Sviluppo dell'Internazionalizzazione della Ricerca Scientifica e Tecnologica del MUR, Giandomenico Magliano, Direttore Generale per la Cooperazione Economica Multilaterale e Giovanni Manfredi, Ministro Plenipotenziario del Ministero Affari Esteri.

Il ministro Wan Gang, che è un  esperto nel campo dell'ingegneria meccanica, ha voluto confermare e approfondire gli accordi già in essere con l'ENEA, venendo di persona a visionare gli impianti sperimentali che rivestono interesse per il suo Paese.

L'incontro ha consentito di verificare la comune volontà di realizzare un partneriato di ricerca e commerciale nel settore dell'energia solare, dell'idrogeno e celle a combustibile.

All'incontro hanno preso parte esponenti del mondo industriale interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla produzione di energia a bassa emissione con la realizzazione di impianti e componenti innovativi: Confindustria, ENI, ENEL, Finmeccanica.

Si tratta della terza visita ai laboratori ENEA di delegazioni cinesi di alto livello nell'ambito della cooperazione tecnico-scientifica in corso per la realizzazione in Cina di progetti relativi al solare ad alta temperatura, alle fuell cell e all'idrogeno
, che precede un  ulteriore approfondimento con tecnici e ricercatori cinesi. Nel corso dell'incontro si è convenuto sul progetto di creare in Cina un laboratorio congiunto tra ENEA e Centri di Ricerca Cinesi, con la partecipazione dei rappresentanti della ricerca industriale dei due Paesi.

N.B. Sono disponibili foto della delegazione presso l'impianto solare termodinamico e di Wan Gang e di Paganetto a bordo di un prototipo di vettura ibrida.


[1] Wan  Gang è nato nel 1952, si è laureato in ingegneria presso l'Università di Tongji, di cui è stato anche rettore; è autore di un brevetto mondiale e due europei nel campo del design automobilistico ed è Ministro della Scienza e della Tecnologia da tre mesi.

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma

TEL.06/36272806 – 36272945 FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *