Cerca nel blog

sabato 15 settembre 2007

Galleria Marconi: maicol e mirco - STOP, PLEASE!


maicol e mirco

 in
STOP, PLEASE !
 

foto di Marco Biancucci©
 
 
a cura di
Paola D'Andrea
 
 
L'inaugurazione si terrà domenica 23 settembre alle 18:00
La mostra termina il 21 ottobre
La Galleria Marconi è aperta tutti giorni dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la domenica
 

 

Domenica 23 settembre alle 18.00, alla Galleria Marconi si inaugura il primo appuntamento di Con te o senza di te. Ad aprire la rassegna di mostre per la stagione 2007/08 sarà "STOP, PLEASE !", personale di maicol e mirco, il cui testo critico è a cura di Paola D'Andrea.
A finire nel mirino di maicol e mirco è questa volta lo strano, l'incredibile, il diverso, il freak. Le tele raccontano di suicidi, di controversi rapporti con la società di storie al limite ed oltre la soglia della cosiddetta normalità. maicol e mirco osservano e raccontano le increspature indesiderate sulla superficie liscia delle convenzioni sociali.
 
"Irriverenti. Aggressivi. Caustici. Se c'è una tematica narrativa sequenziale su questa popolazione di piccole belve spietate bisogna fare un passo indietro, in un vocabolario linguistico che rimane affascinato dalla cultura fumettistica dei primi anni ottanta e che vede il boom di una certa produzione di ispirazione francese, soprattutto in Italia.
[…]Di schizzi ne troverete in mostra (e "passatemi il passaggio" che sfocia in una battuta a dir poco disgustosa) che provengono da un ennesimo delirante percorso al contrario perché stavolta trovano spazio in grandi tele pittoriche e saltellano fuori dal lavoro al pennello digitale per trovare una stanza in cui andare a riposare sulla carta, un po' macchiata e un po' sdrucita. Sono stati pensati a posteriori per dare libero sfogo alla capacità manuale dell'artista che ancora riesce a trovare un suo percorso a-tecnologico in questo mondo di sole macchine: è una libera scelta quella dei due, per guardare il proprio mondo attraverso una lente montata al contrario così da poter stare dentro al proprio campo visivo. In fondo non siamo costretti ogni giorno a stare in posti dove non vorremmo essere? maicol e mirco hanno trovato un modo per starci, dall'altra parte della barricata, con le armi affilate e pronte per colpire un nuovo tiro a segno". (Paola D'Andrea)
 
 
Con te o senza di te è il nome del rassegna che nella stagione 2007/08 riunisce le mostre della Galleria Marconi. A primo impatto potrebbe sembrare una presa di posizione abbastanza snob, come per dire: che tu ci sia o meno la nostra attività va avanti lo stesso. Ma questa a ben guardare è solo l'impressione iniziale, e non potrebbe essere altrimenti, perché la realtà è un'altra, e ben diversa.
Questo progetto è in verità una dedica, ed un ringraziamento, a tutte le persone che negli anni di attività della Galleria, hanno collaborato alle nostre iniziative, hanno partecipato, o ci sono state semplicemente vicine col cuore e/o con la simpatia.
Con te o senza di te le cose non sarebbero mai potute andare secondo il percorso che la Galleria ha fatto in questi anni. Artisti, critici, curatori, tutti hanno lasciato un segno nella nostra strada.
Con te o senza di te in fondo non è che una rete che riaccoglie idee e progetti, spesso distanti tra loro, ma riuniti in un percorso preciso: tracciare un cammino nell'arte contemporanea. Un percorso non univoco che però è in grado di dar voce a progetti, concetti, idee.
 
 
 
 
Sunday 23 september at 6 pm at Gallery Marconi opening evening of With or without you. The first event in the 2007/08 season will be STOP, PLEASE! by Maicol and Mirco, with critics by Paola D'Andrea.
The endsight of Maicol and Mirco in their work is the strange, the incredible, the different, the freak. The canvasses tell of suicide, difficult relationships and crossing the threshold of what society calls "normal".
 
"Irreverent, aggressive, caustic. There is a story behind these merciless characters. The vocabulary used is a throwback to the comics of the 1980's which saw a strong french influence especially in Italy.
These sketchings found in the exhibition come from another wandering journey. Contrary, because this time they have found space in big canvasses and jump out from the work of a digital brush to find a room where they can rest on paper. They are thoughts that give an outlet to manuale ability of the artist, who can still find his "un-technological" way in this machine dominated world. The artists have choosen to watch their world through a lens mounted back to front. Are we not forced every day to be somewhere we don't want to be? Maicol and Mirco have found their way to be there, on the other side of the barricade with their weapons sharp and ready to hit a new target". (Paola D'Andrea)
 
 
With or without you is the title that in the season 2007/08 gathers the exhibitions at Gallery Marconi. This title at first glance might to some seem a bit snob like to say that if you are here or not our work continues anyway, but this is just the first impression because in reality it's not like this at all.
This project is dedicated, and to say thank you, to all the people who over the years have collaborated, partecipated or just simply stood by us with their good whishes.
With or without you would not have come about if it wasn't for the way that Gallery Marconi has worked in these years. Artists, critics, curators have all left their mark.
With or without you is a net that catches different ideas and projects and then points them in a common direction, a walk in contemporary art.
 

 

 

scheda tecnica/technical  card

 
curatore/curator by Paola  D'Andrea
testo critico/art critic by Paola  D'Andrea
 
interviste e ufficio stampa/interviews & press agent  Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori,  Giulia Wilkinson  
 
relazioni esterne e promozione  delle attività/  external  relationship and promotion of activities Stefania  Palanca
 
fotografia/photography Marco  Biancucci©
riprese video/video  shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation  Marco Croci
progetto grafico/graphic  project maicol e mirco
webmaster   www.siscom.it
dal 23 settembre al 21  ottobre
from 23th  september to 21th october
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle  20
opening time: Mon-Sat 4 to 8  p.m.

 
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so  Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima  (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it  
web www.siscom.it/marconi   
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *