Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2007

GIULIANOVA: TOLLERANZA "ZERO" O PERMISSIVISMO?

ARMI ALLA POLIZIA MUNICIPALE

TELECAMERE INSTALLATE DA MESI MA SEMBRA UNA PRESA IN GIRO

In Italia, sulla scia del Comune di Firenze prima e quello di Bologna dopo, un po’ tutti si sono dati una mossa per arginare la microcriminalità e quelle situazioni che comunque infrangono le leggi e la convivenza civile. A Giulianova che succede? L’Amministrazione è assente, anzi sembrerebbe quasi renitente verso provvedimenti tesi a tenere sotto controllo il territorio comunale. Un esempio? Nel centro storico sono state piazzate delle telecamere do sorveglianza (crediamo in totale tre). Unico handicap è che questi strumenti, utilissimi per individuare autori di atti criminosi, sono stati installati da diversi mesi, ma…. unico dato certo è il loro mancato funzionamento. Soldi buttati ed effetti sperati che diventano sogni per chi vuole vivere in tranquillità. Eppoi si grida “al lupo! al lupo!” se viene incendiato l’ingresso del Municipio. Ed anche in questo caso altri danni che saranno riparati con i soldi dei contribuenti. Crediamo sia giunto il momento davvero di girare pagina e di offrire serenità a chi lo merita. Caro Sindaco, ti preoccupi dell’erosione della spiaggia, ma non fai nulla per quella già in atto tra l’opinione pubblica in relazione alla credibilità delle istituzioni. Eppoi una cosa che molte persone vedrebbero di buon grado: l’armamento del Corpo della Polizia Municipale (molti comuni hanno fatto tale scelta in provincia). Ma che senso ha pattugliare, stare sulla strada, venire a contatto anche con elementi malavitosi ed avere come dotazione solo le manette? Troveremo mai qualcuno in flagranza di reato disposto a farsi ammanettare opponendo solo codice e buone maniere? Caro Sindaco, qui a Giulianova, come stanno facendo ormai in molte parti d’Italia, bisogna segnare una svolta. Massimo rispetto per chi rispetta la legge, nessuna indulgenza per chi delinque. Ma l’istituzione del Vigile di Quartiere (punto 7 del programma elettorale del 2004) che fine ha fatto?

Giulianova, lì 13 settembre 2007

Alfonso Aloisi
Liberomovimento Cittadino “Poveri Giuliesi…!”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *