Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

Google AdSense sui telefonini


AdSense va sui cellulari

News di Dario D'Elia

Roma mercoledì 19 settembre 2007- Google ha confermato che da martedì prossimo il suo servizio AdSense sarà finalmente disponibile anche per il mercato mobile. Tramite la nota piattaforma pubblicitaria, gli inserzionisti potranno trovare spazio sui siti compatibili con i cellulari e gli editori disporre di un ulteriore opportunità. Il sistema analizzerà i contenuti dei siti e fornirà gli spot testuali maggiormente attagliati ai contenuti. Ogni click degli utenti sugli spot si trasformerà in introiti per gli editori.

AdSense For Mobile porta così la pubblicità contestuale nel mondo della mobilità, ma rispetto al primo timido sbarco del 2006 adesso consentirà anche la conversione automatica delle inserzioni - da web a mobile. Insomma, un cliente web potrà dar vita a strategie multi-piattaforma, variando dalla carta stampata, alla radio , alla telefonia.

Secondo Dilip Venkatachari, direttore del product management di AdSense, il nuovo canale pubblicitario permetterà inoltre di stimolare gli investimenti nel segmento, favorendo la nascita di nuovi siti mobili. Come sottolinea il New York Times, l'avvento di Google era da tempo atteso, anche se il mercato è ancora piccolo e gli analisti prevedono per un certo tempo entrate molto contenute.

La questione di fondo, però, è che gli inserzionisti e gli editori sono molto attirati dalla telefonia. "Il motivo per cui Google e altri si stanno lanciando è che il tasso di crescita è alto", ha confermato Omar Hamoui, CEO della startup specializzata in pubblicità mobile AdMo.

L'hype della telefonia ha investito anche AOL, che all'inizio dell'anno ha acquisito Third Screen Media - il competitor diretto di AdMo. Microsoft, allo stesso modo, ha acquistato la francese ScreenTonic. Mentre Nokia, lunedì scorso, ha confermato l'interesse nei confronti di Enpocket, una società di Boston che permette la visualizzazione dei banner sui cellulari.

L'obiettivo, insomma, è quello di non farsi trovare impreparati. La pubblicità sui cellulari - sebbene limitata a due banner per pagina come consiglia Google - sta per esplodere. E dalla prossima settimana AdSense for Mobile sarà disponibile in ben 13 paesi, Italia compresa.

Dario d'Elia


URL: http://punto-informatico.it/pi.asp?id=2067832

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *