Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

Il master dell'ISFCI...va in scena

L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata organizza il Master di Fotografia di scenza, un corso che intende dare una formazione specifica in ambito di fotografia di teatro e danza.l'obiettivo è di formare una figura che è già presente sul mercato del lavoro della fotografia professionale, ma che non ha mai avuto una formazione specifica al riguardo. Per tradizione il fotografo di scena ha da sempre appreso il “mestiere” facendo esperienza diretta sul campo, partendo da una generica preparazione come fotografo.
Il Master si propone come finalità generale di dare una preparazione specifica, mirata alla realizzazione di due tipi di fotografia dedicata al teatro e alla danza:
1. Fotografia di documentazione degli spettacoli, degli eventi, delle performance teatrali e di danza. Spesso oggi, in special modo nel teatro contemporaneo e giovane, gli spettacoli non si collocano più solo in modo frontale nello spazio del palcoscenico, ma invadono gli altri spazi, si mescolano con installazioni, prevedono la partecipazione diretta dello spettatore. In virtù di questi radicali mutamenti il corso avrà una forte impronta pratica, cioè una continua sperimentazione sul campo delle nozioni teoriche impartite in aula. Ancora in considerazione di ciò i partecipanti saranno messi a confronto diretto con attori e danzatori in maniera da poter capire il tipo di esigenza che questi artisti possano avere rispetto alla fotografia che documenta le loro performance.
2. Fotografia per il teatro e la danza. In molti spettacoli contemporanei la fotografia, così come il video, sono divenute forme integrate negli spettacoli, tanto di teatro quanto di danza. Una parte del corso preparerà, teoricamente e praticamente, delle nuove figure professionali in grado di lavorare all’interno degli spettacoli, tanto di danza che di teatro, direttamente con attori, registi, coreografi e danzatori. In proposito si inviteranno durante le lezioni artisti dello spettacolo che già da anni realizzano opere in cui il movimento e la recitazione interagiscono direttamente con la fotografia e con il video.
Obiettivo finale del master è non solo preparare tecnicamente e culturalmente fotografi in grado di lavorare nel mondo del teatro, ma in grado anche di interagire in modo diretto con le compagnie, con gli attori, i registi, i coreografie e i danzatori. Una figura professionale che quindi conosca il “mestiere” del fotografo di scena, ma che si sappia anche rapportare alle forme più contemporanee di espressione dello spettacolo.

FASI E SEDI DI SVILUPPO DEL MASTER

Le lezioni teoriche e le lezioni di introduzione alla tecnica saranno ospitate nei locali dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Il corso sarà diviso in interventi di tipo storico e teorico che introdurranno al mondo della fotografia di scena per il teatro e la danza; e interventi di tipo tecnico dove professionisti del settore insegneranno i parametri di base per la realizzazione di immagini per il teatro e la danza. Queste si svolgeranno in un ciclo di 12 lezione settimanali realizzate alternativamente dai tutor teorico e pratico, che seguiranno gli studenti passo passo. Allo scopo di allargare gli orizzonti dei partecipanti e la conoscenza della materia, ogni settimana si avrà l’intervento di un esperto che porterà la sua esperienza professionale. Questi interventi seminariali settimanali aiuteranno così gli studenti a poter avere un contatto diretto con i diversi aspetti del lavoro per il quale si vanno formando.
Le ultime 4 settimane saranno dedicate alla realizzazione di un progetto sul campo, che vedrà impegnati tutti i partecipanti al master direttamente in diversi teatri romani che parteciperanno come partner al Master. Durante questo periodo gli studenti saranno seguiti da vicino dai due tutor teorico e pratico che svilupperanno il progetto con ciascuno studente. In questa fase i partecipanti potranno interagire direttamente con le compagnie, lavorare durante le prove e durante gli spettacoli.

A CHI È RIVOLTO IL MASTER

Il Master è rivolto a fotografi che abbiano una preparazione tecnica generale sulla fotografia di livello medio-alto, preferibilmente che abbaino partecipato a un corso almeno biennale di fotografia post-diploma. Si prendono in considerazione candidature che non rispondano ai requisiti di ammissione sopra indicati solo in caso di fotografi con già provata esperienza nel campo che vogliano migliorare la propria preparazione. IL corso è a numero chiuso e la quota massima di partecipanti iscritti è fissata in 10 unità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *