Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

Inaugura i Benandanti: espressione dell'antiquariato di oggi

 

Inaugura I Benandanti: la nuova espressione

dell'antiquariato di oggi 

Per celebrare il nuovo concept del negozio, DJ set

in Via Ausonio 18, Milano 

22 settembre, ore: 17.00 

Milano, 19 settembre 2007 – 'I Benandanti', 'wunderkammer' (camera delle meraviglie) e bottega di restauro nelle adiacenze di Sant' Ambrogio, festeggia il suo debutto nella comunità del design con un primo evento di inaugurazione il 22 settembre presso lo spazio espositivo di Milano, in Via Ausonio, 18. 'I Benandanti' si presenta con una veste rinnovata, che accosta all'amore per l'alto antiquariato il design del XX sec. Innovazione, funzionalismo e sperimentazione del '900 trovano posto di fianco alle linee classiche, ed un dj-set di Tommaso Toma e Natasha Slater organizzato per l' occasione, celebrerà questo nuovo sodalizio. Inizio alle ore 17:00. 

L'evento è occasione per presentare il nuovo look di 'I Benandanti' che da oggi si propone come esploratore e propulsore della possibile convivenza di stili, ampliando la gamma dei manufatti in esposizione, sia per la vendita sia per il restauro, con l'intento di creare un luogo di incontro e confronto. Una 'wunderkammer' dove designers, artisti, fotografi e, perché no, writers si incontreranno per creare nuove e tangibili estetiche, scambiarsi pareri, riflessioni e opinioni. Il tutto in un ambiente informale che vuole restituire valore agli oggetti di un tempo dando loro una nuova ed energica espressione e vita. 

Per l'occasione, questa nuova camera delle meraviglie, esporrà a fianco di mobili e oggetti antichi, opere icone del '900 del calibro di Osvaldo Borsani, Joe Colombo, Achille Castiglioni, Giò Ponti insieme a Robert Gligorov ("Performance" nell'edizione 1/1) ma anche 'objet trouvé' : oggetti curiosi, bizzarri, o semplicemente, di gusto.  

"Siamo lieti di presentare 'I Benandanti', nato come tradizionale bottega di restauro, nel suo nuovo concept che vuole avvicinare la passione per l'arte applicata e la severa disciplina del restauro, agli oggetti di uso quotidiano e che mira a fondere stili ed epoche attraverso incontri, riflessioni, aperitivi e serate in un contesto familiare, assolutamente non formale proprio perché l'arte è libertà di esprimersi." Affermano Gabriele Salmoiraghi e Antonio Nazarri, proprietari de I Benandanti. Continuano: "Questo cambio di direzione è per noi un'evoluzione di sensibilità estetica, siamo profondi conoscitori dell'antiquariato e la nostra passione per ogni manifestazione artistica ci ha portato allo studio ed alla continua ricerca di oggetti del novecento che possano arricchire la nostra 'wunderkammer'." 

L'evento inaugurale sarà il primo di una lunga serie, a cadenza mensile, che vedrà 'I Benandanti' impegnati nell'esposizione di piccole mostre, nell'organizzazione di incontri a tema e di dj – set dove potere in tutta tranquillità, apprezzare la mirabilia di artisti selezionati per l' occasione, nella cerchia dei Navigli e nelle vicinanze di S. Ambrogio, luogo tradizionalmente frequentato da artigiani ed artisti. 
 
 
 
 

I BENANDANTI 

I Benandanti Antichità e Restauro S.n.c nasce nel 2001 dall' idea di due giovani artigiani, Gabriele Salmoiraghi e Antonio Nazarri, come bottega di restauro  e negozio di antiquariato in via Ausonio 18 a Milano, nelle vicinanze di S. Ambrogio. Oggi, I Benandanti ampliano e rinnovano il concept, per coprire anche arredi del '900. Il negozio, completamente rinnovato, esporrà anche opere di importanti architetti e designer, mantenendo nel retro la bottega di restauro. 
 
 

Per informazioni:

Aline Origlia, +39 349 42 45 622, +39 2 83 78 696;

Ibenandanti@libero.it

Chiara Bellini

+39 349 36 07 452

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *