Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2007

INTERNET: ALLA NORMALE DI PISA SI DISCUTONO SVILUPPI ED EVOLUZIONI


Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi" - Scuola Normale Superiore - Pisa

16 – 22 settembre 2007

 

Workshop «Stochastic Networks and Internet Technology»


INTERNET: ALLA "NORMALE" DI PISA SI DISCUTONO SVILUPPI ED EVOLUZIONI

 

Pisa - Internet è ormai una vera realtà dominante, essenziale per tutte le attività scientifiche, economiche e sociali. È in costante evoluzione e cambiamento a causa di nuove reti tecnologiche  sempre più interconnesse e per la domanda e i comportamenti degli utilizzatori. Dal 16 al 22 settembre al Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi", della Scuola Normale Superiore di Pisa, si riuniranno ingegneri, matematici e fisici per esaminare Internet con metodi probabilistici tenendo conto della realtà e le aspettative future di evoluzione della Rete.

Il workshop è diretto dal prof. Erol Gelenbe, dell'Imperial College di Londra - uno dei principali esperti al mondo di informatica e, soprattutto, delle applicazioni matematiche che ne sono alla base, nonché "padre" di diversi modelli attualmente in uso per governare parecchi sistemi informatici, tra cui quelli che riguardano le "infrastrutture critiche", ossia le reti energetiche, telematiche, finanziarie, sanitarie, amministrative, di trasporto aereo, terrestre, navale e ferroviario che sono alla base del buon funzionamento di un Paese e che sono sempre più interconnesse tra di loro – e dal prof. Salvatore Tucci, dell'Università Tor Vergata di Roma, responsabile dei sistemi informatici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente dell'AIIC-Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di identificare e sviluppare un nuovo approccio matematico che possa fornire la comprensione dell'espansione e dell'organizzazione di Internet, al fine di pianificarne l'ottimale utilizzo. Durante il corso saranno esaminati brevemente i protocolli Internet, le reti wired, wireless e di sensori, e discussa la loro evoluzione anche in vista di recenti iniziative di ricerca in atto in tutto il mondo. Le basi per l'analisi matematica di Internet saranno descritte in termini di reti di code e grafi casuali, saranno fornite interpretazioni attraverso la meccanica statistica.  Il corso esaminerà nel dettaglio elementi come l'auto-organizzazione, le criticità, la robustezza e la resistenza del sistema agli attacchi, entrambi in termini di modelli analitici e algoritmici. Saranno inoltre discussi i nuovi problemi nella modellistica probabilistica degli agenti. Le presentazioni dettagliate saranno accompagnate da presentazioni di ricerche in corso e con sessioni ove saranno formulati e discussi i problemi di ricerca. -

 

 

NB – Il prof. GELENBE, oratore molto interessante e chiaro e che parla un italiano fluente, ed il prof. Mariano GIAQUINTA, direttore del Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi" - Scuola Normale Superiore di Pisa, uno dei migliori matematici al mondo, sono disponibili a concedere interviste.

In particolare il prof. GIAQUINTA, potrebbe affrontare i temi non solo del Workshop, ma anche dell'eccellenza scientifica italiana, della "fuga dei cervelli", dell'attenzione del Governo verso la ricerca e le nuove tecnologie.


 

AIIC - Lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati dipendono dal funzionamento continuo e coordinato di un insieme di infrastrutture che per la loro importanza sono definite Infrastrutture Critiche. Queste includono il sistema elettrico ed energetico, le reti di comunicazione, le reti di trasporto (aereo, navale, ferroviario e stradale), il sistema sanitario, i circuiti finanziari, le reti a supporto del Governo, quelle per la gestione delle emergenze, ecc.. Per ragioni di natura economica, sociale, politica e tecnologica queste infrastrutture sono diventate sempre più complesse ed interdipendenti. Se ciò ha consentito di migliorare la qualità dei servizi erogati e contenerne i costi, ha tuttavia indotto in queste infrastrutture nuove ed impreviste vulnerabilità, che rischiano di indurre reali pericoli per lo sviluppo ed il benessere sociale del nostro Paese anche a causa delle accresciute minacce legate sia all'estremizzazione dei fenomeni climatici, che alla tormentata situazione socio-politica mondiale.

L'Associazione senza fine di lucro AIIC–Associazione Italiana Esperti Infrastrutture Critiche nasce per costruire e sostenere una cultura interdisciplinare per lo sviluppo di strategie, metodologie e tecnologie in grado di gestire correttamente tali infrastrutture specialmente in situazioni di crisi, in concomitanza con eventi eccezionali o a seguito di atti terroristici.

L' AIIC si propone per condividere esperienze e conoscenze nell'ambito di queste infrastrutture e per favorire un approccio interdisciplinare ed intersettoriale. Pertanto, accoglie accademici, studiosi della materia ed esperti nelle diverse infrastrutture critiche che permettono la creazione di una visione complessiva e sono in grado di supportare concretamente Istituzioni ed Aziende nella gestione di questo complesso dominio.


 
Ufficio Stampa: mob.: +39. 339.1936.243 – fax: +39. 06.233.233.761 -  press@infrastrutturecritiche.it
Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Informatica Sistemi e Produzione
Via del Politecnico, 1 – 00133 Roma – www.infrastrutturecritiche.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *