Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2007

La Ps3 gioca in social network

GIOCHI IL SUCCESSO DEL BLOG DI SONY ITALIA

Il colosso della console si apre online. Grazie a un giovane italiano

Il Sole 24 Ore - Nova24  del 14/07/09 «Il 25 settembre a Roma e il 27 a Milano, ci sarà un open day dedicato ai giornalisti, in cui sarà possibile provare in anteprima i giochi di prossima uscita. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che c'è la possibilità per alcuni di voi di partecipare in prima persona all'evento». A scrivere non è un esperto di relazioni con la stampa ma il titolare del blog di Sony dedicato alla comunità italiana di videogiocatori (blog.playstationplanet.it). E l'idea di aprire alla parte sociale della rete da parte di Sony Italia non è un fatto scontato: le tre grandi case produttrici di console per l'intrattenimento videoludico – Sony, Nintendo e Microsoft – hanno una tradizione di "distacco" dagli appassionati che, con l'avvento dell'editoria specializzata prima e di internet poi, ha permesso un fiorire in tutto il mondo di riviste e forum dedicati ai giochi o alle tecnologie predilette. Ulteriore novità, a tenere banco dietro al blog Playstationplanet non è una anonima società di relazioni pubbliche e "spin doctor" profesionisti, ma un giovane poco più che ventenne, dipendente da pochi anni dell'azienda giapponese e appassionato di giochi almeno quanto i suoi coetanei in rete: Maurizio Quintavalle. «Per me entrare a soli 23 anni nella Sony Computer Entertainment Italia è come per un golosissimo di dolci essere assunto presso la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka», dice di se stesso per chiarire a tutti i navigatori con chi hanno a che fare.

Alternando nella migliore tradizione dei blog uno stile informale all'informazione puntuale su quel che succede in casa Sony nel reparto videogame, Quintavale è l'esempio di quanto stia andando in profondità, anche se lentamente, la trasformazione indotta dalla rete sociale nel "corpo" delle grandi aziende.

In un anno di lavoro silenzioso, senza essere notato dai grandi mezzi di comunicazione e senza bisogno di promozione attraverso i comunicati stampa, Playstationplanet si è guadagnato il suo posto nella nicchia degli appassionati italiani, diventando, secondo Technorati, uno dei primi 400mila blog al mondo. Sarebbe poco per gli obiettivi di una campagna stampa di una multinazionale, probabilmente, ma la capacità di creare fiducia nei suoi lettori non è misurabile nei termini di sole page view. Senza contare i link e i rimandi attraverso la rete dei blog degli appassionati italiani.

Gli argomenti di cui parlare, con il lancio della nuova Playstation Portable Slim and Lite e le novità presentate pochi giorni fa alla Fiera di Lipsia per Playstation 3, di certo non mancano. Comprese, nella migliore tradizione dei blog, alcune stroncature dei giochi meno belli. Qualcosa, per dire, che i vecchi uffici stampa non si sognerebbero mai di fare.

Ah, da non dimenticare: per partecipare alle giornate di Roma e Milano è necessario registrarsi sul sito del blog.

ANTONIO DINI

antonio.dini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *