Il colosso della console si apre online. Grazie a un giovane italiano
Il Sole 24 Ore - Nova24 del 14/07/09 «Il 25 settembre a Roma e il 27 a Milano, ci sarà un open day dedicato ai giornalisti, in cui sarà possibile provare in anteprima i giochi di prossima uscita. Fin qui nulla di particolare, se non fosse che c'è la possibilità per alcuni di voi di partecipare in prima persona all'evento». A scrivere non è un esperto di relazioni con la stampa ma il titolare del blog di Sony dedicato alla comunità italiana di videogiocatori (blog.playstationplanet.it). E l'idea di aprire alla parte sociale della rete da parte di Sony Italia non è un fatto scontato: le tre grandi case produttrici di console per l'intrattenimento videoludico – Sony, Nintendo e Microsoft – hanno una tradizione di "distacco" dagli appassionati che, con l'avvento dell'editoria specializzata prima e di internet poi, ha permesso un fiorire in tutto il mondo di riviste e forum dedicati ai giochi o alle tecnologie predilette. Ulteriore novità, a tenere banco dietro al blog Playstationplanet non è una anonima società di relazioni pubbliche e "spin doctor" profesionisti, ma un giovane poco più che ventenne, dipendente da pochi anni dell'azienda giapponese e appassionato di giochi almeno quanto i suoi coetanei in rete: Maurizio Quintavalle. «Per me entrare a soli 23 anni nella Sony Computer Entertainment Italia è come per un golosissimo di dolci essere assunto presso la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka», dice di se stesso per chiarire a tutti i navigatori con chi hanno a che fare.
Alternando nella migliore tradizione dei blog uno stile informale all'informazione puntuale su quel che succede in casa Sony nel reparto videogame, Quintavale è l'esempio di quanto stia andando in profondità, anche se lentamente, la trasformazione indotta dalla rete sociale nel "corpo" delle grandi aziende.
In un anno di lavoro silenzioso, senza essere notato dai grandi mezzi di comunicazione e senza bisogno di promozione attraverso i comunicati stampa, Playstationplanet si è guadagnato il suo posto nella nicchia degli appassionati italiani, diventando, secondo Technorati, uno dei primi 400mila blog al mondo. Sarebbe poco per gli obiettivi di una campagna stampa di una multinazionale, probabilmente, ma la capacità di creare fiducia nei suoi lettori non è misurabile nei termini di sole page view. Senza contare i link e i rimandi attraverso la rete dei blog degli appassionati italiani.
Gli argomenti di cui parlare, con il lancio della nuova Playstation Portable Slim and Lite e le novità presentate pochi giorni fa alla Fiera di Lipsia per Playstation 3, di certo non mancano. Comprese, nella migliore tradizione dei blog, alcune stroncature dei giochi meno belli. Qualcosa, per dire, che i vecchi uffici stampa non si sognerebbero mai di fare.
Ah, da non dimenticare: per partecipare alle giornate di Roma e Milano è necessario registrarsi sul sito del blog.
ANTONIO DINI
antonio.dini@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento