Lidl Card, la prima carta di credito low-cost
Lidl Italia srl rivoluziona il credito al consumo
con un innovativo strumento finanziario
Milano, 12 settembre 2007: Lidl Italia srl rivoluziona il mercato italiano del credito al consumo con Lidl Card, la prima carta di credito privativa low-cost.
La carta, utilizzabile dal 10 settembre presso i circa 450 punti vendita Lidl dislocati in tutto il territorio nazionale e i partner convenzionati, associa alla possibilità di dilazionare i pagamenti, l’opportunità di acquistare prodotti e servizi offerti da Lidl a prezzi ancora più contenuti. Il tutto con uno strumento che fa della sua economicità e trasparenza il proprio cavallo di battaglia.
Lidl Card, che per le sue caratteristiche è unica nell’ambito dei servizi finanziari offerti in Italia, è anche una conferma della costante attenzione dell’azienda a prodotti/servizi innovativi proposti a prezzi estremamente competitivi. Infatti, Lidl, presente sul territorio nazionale dal 1992, è stata promotrice in Italia di nuove formule commerciali capaci di contribuire al contenimento dei prezzi al consumo.
Rispetto alle altre carte della GDO, che nella maggior parte dei casi si limitano a premi e raccolte punti, Lidl Card fornisce al consumatore un servizio reale, consentendogli di ottimizzare i propri flussi di pagamento. La Carta permette infatti di scegliere, con elevata flessibilità, la modalità preferita per il rimborso dei propri acquisti: un’unica soluzione senza interessi, in comode rate mensili o con la promozione del momento.
I tassi di finanziamento applicati all’eventuale soluzione rateale sono assolutamente competitivi e pari alla metà di quanto offerto dalla media del mercato (Tan=9,45% e Taeg=9,87%). L’elasticità della carta, infine, permette di saldare in qualsiasi momento e senza spese ulteriori l’eventuale debito residuo.
L’inserimento sul mercato italiano di questo prodotto fa emergere con chiarezza come Lidl offra, in modo analogo rispetto ai prodotti che si trovano tutti i giorni nei suoi negozi, anche servizi finanziari a costi notevolmente ridotti rispetto alla media del mercato.
Trasparenza, economicità ed efficienza. Lidl Card rispecchia i valori cardine della filosofia aziendale, riconfermando così il patto implicito che Lidl ha stipulato con la propria clientela: prodotti di qualità a prezzi estremamente competitivi.
I vantaggi della Card sono documentati da un’analisi comparativa svolta da A.C. Nielsen (società specializzata in analisi e ricerche di mercato) in cui vengono raffrontate alcune delle principali carte attualmente disponibili sul territorio italiano.
In fase di lancio, l’azienda propone una speciale ed innovativa iniziativa: una concreta dilazione del pagamento per tutti gli acquisti effettuati presso i punti vendita Lidl nei mesi di settembre e ottobre 2007. Queste spese, infatti potranno essere effettuate con pagamento posticipato al 5 gennaio 2008, senza costi aggiuntivi (tassi Tan e Taeg=0%).
Ciò che rende ancora più vantaggiosa la carta è la possibilità di ottenere, alle stesse condizioni di finanziamento proposte da Lidl, degli sconti aggiuntivi sui prodotti acquistati presso le società convenzionate. Attualmente hanno aderito al progetto Last Minute Tour e il Gruppo Filo Diretto. Last Minute Tour garantisce ai possessori della Carta uno sconto del 15% sui viaggi prenotati. Il 5% in più di quanto già oggi offerto ai clienti Lidl non titolari di Lidl Card. Filo Diretto offre la possibilità di acquistare servizi e polizze assicurative a prezzi ridotti: la Polizza Responsabilità Civile
Capofamiglia (€ 49 per i titolari di Lidl Card invece che € 70) ed il servizio di cartella clinica on line “Medical Passport” (€ 19 per i detentori di Lidl Card invece che € 30).
La Direzione di Arcole commenta la scelta di estendere i vantaggi di utilizzo della carta anche a partner esterni, affermando: “Intendiamo arricchire rapidamente la rete di partner del nostro progetto, incrementando sempre di più i vantaggi offerti ai nostri clienti possessori della Carta”.
Lidl Card, che al momento è disponibile solo in Italia, è un progetto realizzato con la collaborazione del leader italiano nel mercato del credito al consumo: Findomestic Banca S.p.A., società partecipata pariteticamente dalla Cassa di Risparmio di Firenze e dalla francese BNP Paribas (2° banca transalpina).
Lidl Card viene presentata al pubblico con il supporto di una campagna promozionale che ha come pay-off “Ferma il tempo con Lidl Card” pianificata su radio, TV e quotidiani nazionali. L’azienda ha, inoltre, predisposto un call-center dedicato (848 800 166) per fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche, le modalità e le possibilità di utilizzo di Lidl Card, consultabili anche all’indirizzo internet www.lidl-card.it <http://www.lidl-card.it> .
L’iniziativa “Lidl Card” manifesta ancora una volta la volontà di Lidl di fidelizzare il cliente. Approccio nel quale si inserisce il progetto recentemente realizzato in collaborazione con il rinomato chef Cesare Marretti: www.lidl-ricette.it <http://www.lidl-ricette.it> . Un esclusivo ricettario on line che propone settimanalmente menù firmati dal famoso chef, realizzati e realizzabili con alcuni dei prodotti Lidl.
Un’ulteriore testimonianza del fatto che la qualità possa anche essere conveniente!
Profilo aziendale
Dopo la Francia, l’Italia è stata la seconda nazione in cui la catena discount LIDL ha avviato la sua presenza internazionale. La società italiana, costituitasi come srl nel 1991, conta ad oggi più di 450 filiali operative. La sede italiana è sita in prossimità di Verona (Arcole). Compito della Direzione, al cui interno sono presenti le funzioni Acquisti, Finanza, Vendite e Sviluppo Rete, è di coordinare le strutture operative presenti sul territorio nazionale. LIDL Italia, che ad oggi conta circa 8.000 dipendenti, raggiungerà in tempi prossimi il numero di 500 punti vendita sul territorio nazionale.
Per la stampa: LIDL Italia s.r.l. Cristina Cortellezzi - Laura Affolti Tel. 02.89077160/49 - Fax 02.99985878 Per il pubblico:
LIDL Italia s.r.l. – Direzione Generale
Via Augusto Ruffo, 36 - 37040 Arcole (VR) Tel. 045.6135111 – Fax 045.6135190 www.lidl.it <http://www.lidl.it/>
Una volta con i soldi dello stipendio riuscivo a vivere abbastanza bene e persino a risparmiare qualcosa. Adesso no e, come tanti altri, a volte devo ricorrere ai prestiti concessi dalle banche o dalle società finanziarie. Nell'ambito di “particolari” promozioni di credito al consumo con "finanziamento a tasso zero" (quando raramente sono davvero così) gli interessi non vengono pagati dal cliente ma dal venditore o dal produttore del bene (oppure da entrambi). C'è una crisi dei consumi e ci sono famiglie che non hanno le possibilità di acquistare i beni durevoli a loro necessari. Sperando che tornino tempi di vacche grasse, nell’attesa un aiuto dovrebbe venire dallo Stato (anche insieme alle associazioni dei produttori, dei venditori ed alle banche) con agevolazioni fiscali che permettano alle famiglie di accedere a finanziamenti a vero tasso zero.
RispondiElimina