Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

L'ISFCI lancia la V edizione del Master in Fotogiornalismo

La produzione e della diffusione dell’informazione fotogiornalistica; la globalizzazione dell’informazione e l’attenzione sugli avvenimenti di rilevanza internazionale e nazionale; gli aggiornamenti tecnologici del settore applicati alla documentazione dell'attualità come al fotoreportage di più ampio respiro; progettazione e post-produzione del servizio fotogiornalistico. Sono i temi del Master di Fotogiornalismo dell’ISFCI di Roma, giunto alla sua quinta edizione per sviluppare specifiche competenze in grado di affrontare i nuovi scenari del fotogiornalismo attraverso competenza tecnica ed etica professionale.
L’obiettivo di questo Master è sviluppare le attitudini di ciascun allievo impegnandolo nella realizzazione di un reportage approfondito su un tema giornalistico di rilevanza nazionale.
Attraverso incontri mirati, l’esperienza dei professionisti del mondo dell’informazione permetterà agli allievi di allargare le proprie conoscenze ed entrare in contatto diretto con gli addetti del settore.
A questa edizione ha già dato la sua adesione: Gianni Berengo Gardin.
Gli allievi avranno successivamente la possibilità di essere inseriti in uno stage di formazione presso alcune agenzie fotogiornalistiche della capitale.

Direttore Didattico: Maurizio Valdarnini
Coordinatori: Dario Coletti e Manuela Fugenzi

Sono intervenuti alle precedenti edizioni:
Francesco Arcero, Letizia Battaglia, Elena Boille-Internazionale, Carlo Cerchioli, Claudia Chianese, Francesco Cito, Lucy Conticello, Antoine D'Agata, Francesco Faeta, Luciano Ferrara, Renata Ferri, Dino Fracchia, Leonard Freed-Magnum Photos, Viviana Gravano, Franco Lefèvre, Maurizio La Pira, Marco Longari, Uliano Lucas, Giosué Maniaci-Ansafoto, Ivo Saglietti, Enrica Scalfari-AGF, Simcha Shirman, Angelo Turetta, Patrick Zachman-Magnum Photos, Franco Zecchin, Francesco Zizola

Organizzazione didattica
Il Master è rivolto a fotografi che abbiano una preparazione tecnica generale sulla fotografia e una cultura generale di livello medio-alto.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2008 dalle 18 alle 21 e saranno così scandite:
a-laboratorio permanente di fotogiornalismo: lezioni settimanali tenute dai responsabili del corso Dario Coletti (fotogiornalista) e da Manuela Fugenzi (giornalista photo editor) - per un totale di XX lezioni.
b-seminari: incontri quindicinali con professionisti del mondo del fotogiornalismo per un totale di XX incontri.
c-workshops: durante il periodo del master sono previsti X workshops intensivi (di due o più giorni) con fotografi di fama internazionale che si terranno generalmente durante i weekend. E’ prevista una introduzione al proprio lavoro da parte del fotogiornalista ospite, la lettura dei portfolio degli allievi, la messa a punto del progetto di ripresa, l’editing del lavoro realizzato durante il workshop.

Al termine del corso gli allievi sosterranno una discussione finale sugli esiti del proprio lavoro all’interno del laboratorio e dei workshops e verrà rilasciato loro un diploma di frequenza.
Potranno quindi essere avviate le domande per gli stages di formazione.

Programma del laboratorio permanente di fotogiornalismo
• Il fotogiornalismo: reportage, news, cronaca
• Linguaggi e procedimenti: bianco&nero, colore, analogico, digitale
• Nuove tecnologie e comunicazione
• La produzione: costruire un progetto, organizzare contatti e fonti, gestione delle riprese
• L’editing: selezione e messa in sequenza delle foto, la redazione di testi e didascalie
• La presentazione del servizio fotogiornalistico
• Le agenzie fotogiornalistiche, le redazioni dei giornali, i nuovi referenti del fotogiornalismo
• Deontologia professionale, implicazioni giuridiche, problemi fiscali

Gli allievi, affiancati dai due docenti e da un adeguato supporto logistico, saranno impegnati nella realizzazione di singoli reportages fotografici su un tema giornalistico di rilevanza nazionale.
Si prevede:
-messa a punto del progetto: fonti, contatti e sopraluoghi
-editing del materiale prodotto e successiva pianificazione di approfondimento
-selezione finale, stampa delle fotografie, elaborazione del testo di accompagnamento e delle didascalie.

Le iscrizioni sono aperte fino al dicembre 2007

Per informazioni sulle modalità di ammissione:
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
via degli Ausoni 1, 00185 Roma tel. 064469269 info@isfci.com www.isfci.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *