Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2007

Luminary Micro lancia 34 nuovi microcontrollori Stellaris comprendenti la prima proposta di internetworking in tempo reale e supporto IEEE 1588 con processore M3 ARM Cortex(TM)

AUSTIN, Texas - I nuovi componenti della premiata famiglia Stellaris includono anche  MCU in tempo reale High Pin Count per applicazioni a batteria a basso consumo

    La società Luminary Micro ( www.luminarymicro.com), creatrice dei famosi  microcontrollori su base M3 ARM Cortex Stellaris, ha presentato oggi 34 nuovi  microcontrollori (MCU) Stellaris, che apportano capacità innovative di  networking ed ampliamento del controllo per applicazioni in tempo reale nei  settori di controllo del movimento, incendi e sicurezza, rilevamento a  distanza, HVAC e building control, monitoraggio e conversione elettrica ed  energetica, dispositivi e interruttori di rete, automazione della produzione,  macchine elettroniche nel punto vendita, apparecchiature di collaudo e  misurazione, strumentazione medica e giochi.

    Oggi sono stati presentati 20 componenti della serie di MCU in tempo reale ad High Pin Count LM3S1000 Stellaris , 11 componenti della serie di internetworking Ethernet+CAN LM3S8000 Stellaris e 3 nuovi componenti della serie Ethernet LM3S6000 LM3S8000 Stellaris, con supporto hardware per PTP (Precision Time Protocol) IEEE 1588. Questi nuovi MCU estendono i notevoli vantaggi della famiglia Stellaris, con networking in tempo reale, maggiori memorie su chip, migliore gestione energetica e più ampie capacità I/O. I kit di valutazione per i nuovi MCU sono subito disponibili attraverso il canale di vendita globale di Luminary Micro ( www.luminarymicro.com/sales). Tutti i nuovi MCU sono campionati oggi e saranno disponibili in produzione di serie alla fine di questo trimestre.

    La serie LM3S1000 dispone di nuove combinazioni per maggiore I/O generico, maggiore memoria su chip e ottimizzazione a basso consumo per applicazioni a batteria. La serie LM3S8000 rappresenta i primi MCU al mondo dotati di una Ethernet a 10/100 Mbps completamente integrata con connettività CAN (Controller Area Network), in una soluzione a chip singolo con compatibilità di architettura ARM. I dispositivi LM3S8000 uniscono sia MAC (Media Access Control) Ethernet, sia strati PHY, dotati fino a 3 interfacce CAN su chip, e consentono per la prima volta la disponibilità di connettività di internetworking integrato con MCU M3 ARM Cortex. Molte nuove configurazioni comprendono hardware di controllo del movimento di livello professionale e forniscono alcune delle soluzioni più potenti del settore per applicazioni di movimento collegate.

     "Con il rivoluzionario core M3 Cortex, le presentazioni di oggi confermano l'impegno di Luminary Micro verso l'innovazione ", ha dichiarato Anne Booth, Funzionario Capo del settore markerting. "La famiglia Stellaris è la più grande famiglia di prodotti M3 Cortex del settore, ed oggi aggiungiamo altre due novità al nostro campionario, offrendo ai progettatori, precedentemente limitati ad opzioni da 8 e 16 bit, la prima Ethernet completamente integrata a chip singolo e capacità di internetworking CAN, e fornendo i primi microcontrollori con supporto hardware per PTP IEEE 1588".

    "Da $1 ad 1 GHz" nel migliore ecosistema di sviluppo del mondo
    Gli MCU della famiglia Stellaris si basano sul processore M3 ARM Cortex, il microcontrollore della famiglia di processori ARM Cortex. Progettata per applicazioni importanti di microcontrollori, la famiglia Stellaris offre accesso al più forte ecosistema del settore, con compatibilità di codice da $1 a 1 GHz. Altri vantaggi comprendono:

    -- Upgrade facile ed economico da applicazioni a 8 e 16 bit,
       poiché richiede meno spazio di codice flash e fornisce un
       miglioramento 10 volte superiore delle prestazioni su core 8051 ed un
       miglioramento 8 volte superiore delle prestazioni su core PIC24F;
    -- Amplia le capacità dei processori della famiglia ARM7(TM) in
       applicazioni MCU critiche, con un miglioramento 4 volte superiore
       delle prestazioni per control processing, capacità di interruzione
       della risposta in tempo reale e comportamento di interruzione
       deterministica prevedibile e, al contempo, richiede tipicamente solo
       metà dello spazio di codice flash delle applicazioni di controllo
       ARM7;
    -- Superiore a 50 MIPS, con una mappa di percorso di prestazione 20
       volte maggiore dimostrabile nella famiglia di processori Cortex,
       consente un percorso di migrazione senza problemi;
    -- Il migliore ambiente di sviluppo e strumenti di debug del
       settore.

    Integrazione innovativa: i primi MCU con supporto PTP IEEE 1588 con  assistenza hardware
    Tre dei nuovi MCU della serie Ethernet LM3S6000 Stellaris e sei nuovi MCU di internetworking Ethernet+CAN LM3S8000 Stellaris dispongono di hardware per supporto PTP IEEE 1588. Lo standard IEEE 1588 fornisce un meccanismo per sincronizzare orologi in tempo reale, distribuiti in una rete multicast in pacchetto, per esempio Ethernet. La sincronizzazione basata sull'ora è il metodo preferito per sincronizzare i sistemi di controllo (specialmente il controllo del movimento) sulle reti, perché non è così sensibile alle deviazioni come altri metodi di sincronizzazione e si basa inoltre sul tempo assoluto, rendendo più facile la programmazione. Altri vantaggi di questo standard comprendono l'uso di sistemi di rete economici, tolleranza degli errori, alta capacità di collegamento e autoconfigurazione. Le unità di frequenza variabile in rete richiedono la precisione della sincronizzazione in decine di millisecondi, e i sistemi servo-controllati richiedono la precisione nelle poche!
  centinaia di nanosecondi. Le implementazioni Stellaris mediante lo stack TCP/IP lwIP open source e lo stack 1588 PTPd open source raggiungono entro 500nS la sincronizzazione precisa, un miglioramento superiore a dieci volte rispetto alle tipiche implementazioni di solo software.

    Stellaris offre integrazione senza precedenti per applicazioni di  internetworking
    Undici nuovi MCU dispongono sia di MAC Ethernet su chip sia di PHY e fino a 3 centraline CAN integrate, che rendono Stellaris l'unico MCU su base ARM ad offrire questa utile combinazione per applicazioni di internetworking in tempo reale. Con funzioni Ethernet, tra cui funzionamento completo e half-duplex a 10/100 Mbps, correzione incrociata MDI/MDI-X automatica, indirizzo MAC programmabile, supporto modalità promiscua e generosi buffer a ciclo singolo di trasmissione a 2KB e ricezione a 2KB, e centraline CAN con licenza Bosch, dotate di frequenza bit fino ad 1 Mbps, 32 oggetti messaggio per centralina, e disattivazione automatica della trasmissione per TTCAN (comunicazione a tempo su CAN), le potenti capacità di comunicazione della serie LM3S8000 offrono un maggior numero di opzioni per applicazioni di controllo e di internetworking.

    Nuovi MCU Stellaris ottimizzati per applicazioni a batteria
    Trentadue nuovi MCU dispongono di un modulo di ibernazione a batteria che comprende un orologio in tempo reale, una generosa memoria di 256 byte a batteria non volatile, e la capacità di attivarsi in base alla corrispondenza con orologio in tempo reale, interruzione pin esterna, o in caso di batteria scarica. Anche usando l'orologio in tempo reale in modalità di ibernazione, una batteria da orologio standard CR2032 può supportare un microcontrollore Stellaris in modalità di ibernazione per oltre 3 anni.

    Per dettagli sulle funzioni di ogni componente della famiglia Stellaris, consultare www.luminarymicro.com/product_selector_guide.

    I kit di valutazione consentono agli sviluppatori di iniziare a lavorare  in meno di 10 minuti
    Questo annuncio si riferisce all'immediata disponibilità di due kit completi di valutazione: il kit di valutazione Stellaris LM3S1968 (US$ 59) e il kit di valutazione Stellaris LM3S8962 Ethernet+CAN (US$ 89). Ogni kit di valutazione, ricco di funzioni, comprende pannelli di valutazione, tutti i cavi necessari, una scelta di suite di valutazione per gli strumenti di sviluppo più diffusi, documentazione, la Stellaris Peripheral Driver Library (che fornisce un metodo comodo e senza problemi per inizializzare, programmare e controllare le periferiche), note applicative e tutto il necessario, in modo che lo sviluppatore possa iniziare a lavorare in meno di 10 minuti, per una magnifica esperienza immediata. I due kit comprendono tutto lo spettro di progettazione, dalla valutazione alla prototipizzazione, fino al design specifico dell'applicazione, funzionando sia da piattaforma di valutazione, sia da interfaccia seriale di debug nel circuito, per qualunque pannello target basa!
to su microcontrollore Stellaris.

    Le scelte degli strumenti di valutazione per i kit comprendono ARM RealView(R) Microcontroller Development kit (MDK), IAR Embedded Workbench(R) Kickstart Edition e strumenti GNU CodeSourcery Sourcery G++(TM). Inoltre, versioni demo fornite di porte di RTOSes comprendono FreeRTOS.org (TM), Micrium uC/OS-II con monitoraggio di sistema incorporato  uC/Probe, Express Logic ThreadX(R), sistemi CMX CMX-RTX(TM), Keil(TM)  RTX, IAR PowerPac(TM), e SEGGER embOS. Gli stack di comunicazione disponibili  per il kit di valutazione Stellaris LM3S8962 Ethernet+CAN comprendono Express  Logic NetX(TM) TCP/IP; InterNiche TCP/IP NicheStack(TM), NicheLITE(TM) e  moduli aggiuntivi, come protocolli HTTP, SNMP e di sicurezza; sistemi CMX CMX-MicroNet(TM) e CMX-CANopen(TM); stack uIP open source su base FreeRTOS.org; Micrium uC/TCP-IP, uC/Modbus e uC/CAN; e EtherNET/IP(TM) e DeviceNet(TM) con automazione RTA.

    Luminary Micro e Stellaris
    Luminary Micro, Inc. progetta, commercializza e vende microcontrollori (MCU) su base M3 ARM Cortex. Luminary Micro, con sede ad Austin, nel Texas, è il maggiore partner per il processore M3 Cortex ed offre la prima implementazione in silicone al mondo del processore M3 Cortex. Sviluppata per l'uso in applicazioni incorporate ed industriali, l'introduzione di Luminary Micro nella premiata famiglia di prodotti Stellaris(R) fornisce prestazioni a 32 bit allo stesso prezzo degli attuali design di microcontrollori a 8 e 16 bit. Con un prezzo di accesso di 1 dollaro per un MCU basato sulla tecnologia ARM, la linea di prodotti Stellaris di Luminary Micro consente la standardizzazione ed elimina la necessità di aggiornamenti futuri dell'architettura o di modifiche degli strumenti software. Per maggiori informazioni contattare l'azienda al numero +1-512-279-8800 o inviare una e-mail all'indirizzo press@luminarymicro.com.

     Stellaris è un marchio registrato e il logo Luminary Micro è un marchio commerciale di Luminary Micro, Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari.

    Sito Web: http://www.luminarymicro.com

        per maggiori informazioni: Jean Anne Booth, CMO of Luminary Micro, Inc., +1-512-917-3088 cellulare, +1-512-279-8801 ufficio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *