Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2007

Nella splendida riserva naturale di Doberdò riapre il centro visite Gradina con museo, laboratori ambientali e gastronomia tipica

Riapre a fine settembre il centro Gradina. Dopo oltre un anno di chiusura, la gestione del centro visite della Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa è stata affidata alla cooperativa “Rogos”, che sta predisponendo gli ultimi particolari per far tornare in attività la struttura.
Molte saranno le novità della nuova gestione del centro visite che ne seguirà per i prossimi tre anni tutti gli aspetti: dalla ristorazione all’ospitalità fino al settore naturalistico e di ricerca, veri punti di forza della struttura di Doberdò. Presieduta da Giorgio Cernetti, la cooperativa “Rogos” vede tra i suoi soci Albano Marusic, Claudio Canton, la vicepresidente e guida naturalistica regionale Ana Černic e la naturalista Aila Quadracci.
Dopo la conclusione del precedente appalto e le difficoltà incontrate per individuare un nuovo gestore, il centro tornerà a breve a vivere, rimettendo a disposizione dei visitatori l’area museale, gli spazi che saranno dedicati agli approfondimenti culturali e scientifici, la foresteria e la sala adibita a bar e ristorante che può contare su un’attrattiva non da poco: la splendida vista sul paesaggio carsico e sulla depressione del lago di Doberdò.
L’attesa riapertura della struttura arriva dopo una lunga pausa, che verrà premiata del ricco programma di attività e dal denso calendario di appuntamenti che i nuovi gestori hanno messo a punto, anche in vista di un ampliamento dell’offerta verso ricercatori e naturalisti, ma anche visitatori, amanti del trekking e della natura.
Obiettivo principale, e non poteva essere altrimenti, sarà la promozione della conoscenza del territorio carsico dai punti di vista ambientale, storico, culturale, ma anche enogastronomico. E grazie alla rete di collaborazione che i soci hanno messo in piedi, il centro Gradina diventerà anche un punto di riferimento per la ricerca scientifica, trasformandosi anche in un laboratorio in particolare per gli studi legati all’ambiente carsico, alla sua flora, alla fauna e alle sue peculiarità geomorfologiche. Un’offerta, questa, che verrà rivolta sia agli esperti del settore che ai più piccoli, con iniziative a loro dedicate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *