Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2007

Nuove Frontiere - newsletter settembre 2007



"se riesci ad immaginare un mondo diverso, il mondo sta già cambiando"

Agenzia mensile – n° 5 – mercoledì 5 settembre 2007

www.nuovefrontiere.net

NOVITA', ATTIVITA' E INIZIATIVE

RIPRENDONO LE ATTIVITA'
Nuove Frontiere riprende le attività con maggiore lena e determinazione certa della validità della sua mission e della necessità che venga portata avanti per garantire a tutti noi un avvenire di convivenza civile e democratica, allo stato attuale delle cose, seriamente compromesso.

L'anno appena trascorso degli obiettivi li ha senz'altro raggiunti:

  • una sempre maggiore visibilità on line che ci pone oggi al primo posto nei maggiori motori di ricerca (da Google a Yahoo);
  • un numero di iscritti, fra community e newsletter, che supera i 250. Fra questi numerosi i volontari che si attivano al fine di rendere la realtà di Nuove Frontiere sempre più conosciuta e condivisa;
  • oltre 5000 gli utenti che ricevono questa newsletter ed il mensile;
  • le nostre proposte, a cominciare dalla petizione in favore di pene più severe nei confronti di quanti sfruttano i minori, hanno avuto un consenso trasversale da destra a sinistra. Basti pensare al fatto che appena il 29 giugno scorso, in occasione della Notte Bianca della Solidarietà, a sottoscriverla fra gli altri sono stati l'on.Gianni Alemanno e la Vicepresidente della Camera on. Giorgia Meloni e che attorno alla metà di agosto il Vicepresidente del Consiglio on. Francesco Rutelli ha proposto un pacchetto di norme che nello spirito si rifà alla nostra proposta;
  • una prima attenzione anche da parte degli organi di informazione "classici": in primis Radio Sei che con il programma di Gianni Elsner ci ha consentito di esporre ai radioascoltatori le nostre ragioni ed il perché del nostro impegno. A Gianni Elsner, allo staff e a Radio Sei ancora un sentito grazie.

Siamo pronti per ripartire con nuovo slancio, entusiasmo e determinazione ed affrontare così la stagione 2007-2008.

Intanto abbiamo migliorato il sito, soprattutto da un punto di vista funzionale:

  • newsletter e mensile sono scaricabili on line in formato pdf;
  • alla voce "job" potrete leggere, costantemente aggiornate, quelle che sono le proposte di lavoro inerenti il terzo settore presenti nel nostro territorio di Roma e provincia.

Per quanto concerne le proposte e progetti:

  • continueremo a proporre la petizione a difesa del diritto dei minori all'istruzione, perché a nostro avviso la proposta di legge dell'on. Francesco Rutelli, pur rientrando nello spirito da noi espresso, così come è impostata, rischia di essere una delle tante leggi inapplicate perché inapplicabili; rimaniamo comunque in attesa di leggere il testo definitivo e a disposizione per qualunque suggerimento;
  • continueremo ad appoggiare tutte quelle proposte volte a prevedere tempi ragionevoli per l'ottenimento della cittadinanza; istruzione e cittadinanza sono le strade maestre per garantire una integrazione e quindi una convivenza accettabile;
  • porteremo avanti i progetti volti alla creazione di un centro per il recupero dei minori, al sostegno delle ragazze madri, alla ideazione e costruzione di ostelli per gli immigrati.  Altri progetti abbiamo in cantiere, ma è ancora presto. 


Tre gli appuntamenti clou che Nuove Frontiere da qui alla fine dell'anno conta di realizzare:

  • settembre-ottobre: sabato stand per la raccolta delle firme - con birra, pizza al taglio e  musica on the road;
  • novembre: presentazione della onlus;
  • 31 dicembre: Capodanno con Nuove Frontiere.

NUOVE FRONTIERE COMMUNITY
La community lavora per creare momenti di aggregazione fra gli associati al fine di una maggiore coesione ed efficacia di azione, sensibilizzare alle tematiche proposte e progetti portati avanti da Nuove Frontiere. Quando necessario e se possibile, ognuno dei componenti, secondo le proprie possibilità, "talenti" e tempi, dà una mano. L'iscrizione è gratuita e non viene richiesto nessun tipo di contributo economico successivamente. Basta cliccare sul link.

MINORI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA
L'AIMMF aderisce alla "Association internationale des magistrats de la jeunesse et de la famille" (IAYFJM) e si propone di:
tutelare e promuovere i diritti dei minorenni e della famiglia;
far conoscere e mettere in comune le esperienze concrete e gli approfondimenti culturali nel campo dell'attività giudiziaria minorile e familiare;
operare per l'attuazione diretta e la promozione di una formazione specializzata dei magistrati che svolgono funzioni minorili e familiari;
studiare e proporre modifiche legislative e progetti sociali relativi ai minorenni e alla famiglia;
promuovere incontri fra i magistrati che esercitano funzioni giurisdizionali minorili e familiari e fra essi e cultori delle scienze umane e operatori sociali.
(fonte:
http://www.minoriefamiglia.it )

UN MOTORE DI RICERCA PER BAMBINI
Se la preoccupazione per i genitori, che vedono sempre più spesso i propri figli navigare accedendo siti generalisti che non offrono un'adeguata protezione, è internet, adesso c'è:
www.bambini.it . Può essere utilizzato proprio come google o yahoo, ma con la garanzia che i links, divisi per categoria, sono stati visionati e quindi selezionati.

4 "A" PER I GIOVANI
E' ciò che ha sostenuto Serenella Pesarin, Direttore Generale per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari, in occasione della IV Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia. Le quattro A in questione sono: ascolto, amore, accoglienza, accompagnamento. "Quando si parla di giustizia minorile si pensa esclusivamente al penale. Ma giustizia minorile significa altro. Le politiche di giustizia minorile sono quelle di creare condizioni affinché i minori, gli adolescenti siano titolari di diritti soggettivi e non più solo destinatari d'interventi. Significa far valere i diritti umani e civili nel mondo di tutti gli adolescenti".

DONNE

MAMMA CARD
Vi informiamo dell'iniziativa del Comune di Roma destinata a ragazze madri, vedove o separate. Infatti dal primo settembre e fino al 15 novembre sarà possibile presentare domanda per ottenere dal Comune il contributo "Mamma Card", destinato a ragazze madri, madri vedove separate o divorziate con figli minori. La finalità del contributo, pari a 1000 Euro, è quella di alleviare situazioni di particolare bisogno attraverso il rimborso delle spese sostenute per l'accesso a servizi pubblici, attività ricreative, tributi comunali e spese farmaceutiche.
Le domande per ottenere il contributo di 1000 Euro dovranno essere redatte sugli appositi moduli disponibili presso il Servizio Sociale del Municipio di residenza e presentate all'Uff.Protocollo dello stesso Municipio entro il 15 novembre. Il Municipio attribuirà i punteggi per ciascuna situazione e stilerà una graduatoria per l'assegnazione del contributo, in base ai criteri definiti dal Consiglio Comunale.
(fonte:
http://www.lazio.cgil.it )

TROPPE NON LO SANNO ANCORA
L'articolo 250, legge 127/97, del nostro Codice civile concede il diritto alla madre di abbandonare, in pieno anonimato, il proprio bambino, entro dieci giorni dalla nascita, e di affidarlo al Tribunale dei minori.
Uno dei motivi dell'incremento dell'aborto clandestino è dovuto proprio all'ignoranza della legge. Le donne e ragazze extracomunitarie rischiano le gravidanze indesiderate in misura tripla rispetto alle italiane ed il timore, soprattutto se clandestine, di essere rimpatriate fa sì che si affidino a pratiche, diciamo così, poco ortodosse.

PROGETTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2007 l'Avviso n. 1 relativo al finanziamento di progetti volti alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile. (fonte:
http://www.pariopportunita.gov.it )

IMMIGRATI

UFFICIO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONI RAZZIALI
In attuazione della direttiva comunitaria n. 2000/43 CE il Governo italiano, con il decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215, ha costituito, nell'ambito del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunita' della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Ufficio per la promozione della parita' di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica. A tal fine sono stati istituiti un numero verde 800.90.10.10 ed un indirizzo email: antidiscriminazioni@pariopportunita.gov.it
(fonte: http://www.pariopportunita.gov.it ).

 

Per ulteriori informazioni: www.nuovefrontiere.net


ASSOCIAZIONE NUOVE FRONTIERE

Conto corrente postale: N. 75144824 - Intestato a: Associazione Nuove FrontiereVia Aldo Banzi 135 - 00128 Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *