Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2007

Oriente e Occidente nell'incontro tra vino e arte


Occidente e Oriente
nell'incontro tra vino e arte


La contaminazione tra Oriente e Occidente, vista e gusto, materiale e immateriale: Tatsunori Kano e Vigneto San Vito presentano a Nipponica 2007 la raffinata etichetta pensata dall'artista giapponese per la vendemmia 2006 del pignoletto superiore

 
 
Armonica composizione di sapori e raffinata fusione di saperi: questa è l'ambivalente natura del vino. Un calice racchiude e racconta, attraverso suggestioni e rimandi silenziosi risalenti a più di 9.000 anni fa, la storia dell'uomo. Il suo stesso nome, che come quello della Dea dell'Amore si origina dal sanscrito "vena", "amare", ne esplicita la natura volta ad offrire il godimento dei sensi.

Piacere e cultura che si intrecciano, quindi, materiale e immateriale che si mescolano in un unico prodotto frutto del lavoro dell'uomo. Questa è la tensione che percorre anche l'arte. Questo il filo rosso che caratterizza le creazioni dell'artista giapponese Tatsunori Kano. Questo il trait d'union che lo lega alla produzione di Vigneto San Vito.
Un legame ormai consolidato che, nato dalla passione di Federico Orsi per l'arte, trova la sua espressione più matura nella realizzazione della sofisticata etichetta appositamente pensata per la vendemmia 2006 del pignoletto superiore.
"La forma dell'anima", personale dell'artista ospitata dal suggestivo spazio della Galleria d'Accursio di Bologna dal 4 al 18 novembre 2007 nell'ambito della terza edizione del Festival di Cultura Giapponese "Nipponica", diventa allora il luogo ideale in cui celebrare l'avvenuto incontro tra piacere degli occhi e piacere del palato, tra arte e vino. Proprio nel cuore della mostra dedicata a Kano, infatti, il 10 novembre un importante spazio verrà dedicato all'incontro tra l'artista e il rinomato Vigneto San Vito, occasione in cui la preziosa etichetta verrà presentata al pubblico.
 
"Da venticinque anni a questa parte il mondo del vino ha assunto una particolare importanza, nelle mie creazioni e nella mia vita personale", afferma l'artista. "Nel 1987 il Museo del Vino di Torgiano ha ospitato una mia importante personale, 'Il Giardino di Dioniso'. Allo stesso tempo, proprio persone legate al mondo dell'enologia sono entrate a far parte della mia esistenza e hanno acquisito un particolare rilievo, come amici e maestri."
Nato e formatosi a Hiroshima ma anche forte di una solida preparazione internazionale, saldamente ancorato alle radici orientali ma anche profondo conoscitore dell'Occidente, la ricerca di Kano fa della contaminazione e dell'interculturalità il suo principio ispiratore, non solo sul versante delle tecniche e dei materiali utilizzati. Stabilitosi infatti in Italia, l'artista sceglie Bologna per la sua posizione strategica di crocevia; indoddisfatto della trasparenza del colore ad olio occidentale e della mancanza di matericità dell'acquerello orientale, approda all'utilizzo dell'acrilico; curioso e ispirato sperimentatore, processa e trasforma aspetti della realtà apparentemente eccentrici e lontani fino a sublimarli in esperienza artistica.
Affascinante la descrizione che egli stesso fa della sua esperienza artistica: "Si potrebbe dire che il processo creativo nasce e matura come fa il vino: si origina da una materia organica apparentemente molto diversa, fermenta, matura, fino a trasformarsi."
 
Una profonda corrispondenza, una raffinata assonanza, dunque. Ma anche un omaggio che Tatsunori Kano intende offrire alla cultura occidentale, che per l'artista si incarna anche nel vino, con il  suo carico di storia e cultura, di sapore e saperi.
Particolarmente felice, quindi, il connubio con la produzione di punta del Vigneto: un vino particolarmente raffinato, che nasce nella sua zona di elezione, coltivato sui dolci pendii dei colli bolognesi.
Il Pignoletto Superiore, appunto. Che, nella tiratura limitata proposta da Vigneto San Vito, reso unico dal tocco esclusivo di Tatsunori Kano, ha una ragione in più per essere definito come il prodotto principe dei colli di Bologna.


INFORMAZIONI GENERALI

Nome evento:                                   
La forma dell'anima

Quando:
10 novembre 2007 – ore 17.00
 
Dove:
Galleria d'Accursio
Piazza Maggiore, 6
Bologna

Organizzato da:                     
Nipponica
(Japanese Culture Festival)
tel. 051.311918 – www.nipponica.it

Promosso da
:                        
Vigneto San Vito (di Federico Orsi)
Via Monte Rodano, 8
40050 Monteveglio (Bologna)

www.vignetosanvito.it
 
PR & Press Office:          
Moneypenny srl
Via delle Lame, 113 a/b
40122 Bologna
Tel. 051.5870750
stampa@moneypennyitalia.it

 
Per interviste a Tatsunori Kano, si prega di contattare stampa@moneypennyitalia.it





Elisa Visentini
stampa@moneypennyitalia.it

Ufficio Stampa Moneypenny S.r.l.
Via delle Lame 113 a/b
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *