Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2007

Patrizia Merendi_AQVAE_Salsomaggiore Teme 15-25 settembre 2007

     

                              Archetipi e Simbologie Celtiche

                                     nella ricerca artistica di

                                        Patrizia Merendi

                              

       AQVAE

       

                          Salsomaggiore Terme 15 – 25 settembre 2007

 

                                         

AQVAE, simbologia celtica e acqua nell'opera di Patrizia Merendi

 Dal 15 al 25 settembre il Salone delle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme (PR) ospita la mostra "Aqvae", che raccoglie alcune opere in vetro dell´artista Patrizia Merendi,  ispirate alla cultura celtica, che dava grande importanza a questo elemento.

Per i Celti gli elementi della natura erano delle forze divine. In particolare l'acqua delle sorgenti e dei fiumi era sacra. Nell'antica mitologia celtica le sorgenti e i fiumi sono delle manifestazioni della divina madre che può apparire agli esseri umani in varie forme. I Celti dell'antichità sentivano la forza curativa dell'acqua. In Gallia gli archeologi hanno trovato degli oggetti votivi celtici dentro alcune sorgenti, essi sono stati depositati nell'acqua in tempi preromani. I Celti speravano di essere curati da varie malattie attraverso la forza divina dell'acqua, che era capace di ristorare la salute e di dare la fecondità. Nei paesi celtici la venerazione dell'acqua, in forma di centinaio di sorgenti sacre è rimasto fino ai tempi moderni.

Nel folklore celtico sono rimaste delle storie e dei canti, che parlano delle fate delle sorgenti dei fiumi e delle fate del mare.


 "Aqvae" inaugura sabato 15 settembre alle ore 18.00 con una conferenza-concerto dedicata proprio alla importanza dell´acqua nella cultura celtica, con canti antichi e musica strumentale tradizionale celtica.

La mostra è presentata dal comune di Salsomaggiore Terme e dalle Thermae di Salsomaggiore e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

La mostra rimane aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30. L´ingresso è gratuito.


 

Patrizia Merendi  è nata a Bologna nel 1954, si è diplomata al liceo artistico e all'Accademia di Belle Arti della stessa città. Inizialmente si è dedicata all'insegnamento e contemporaneamente alla ricerca pittorica e grafica (incisione all'acquaforte e acquatinta)

Successivamente ha sperimentato varie tecniche e modalità espressive, pittura ad olio, tecniche miste, acquarello,  prediligendo infine il pastello per le sue qualità tonali e l'impasto cromatico.

Nel 1997 lascia definitivamente l'insegnamento per dedicarsi completamente alla sua ricerca espressiva e simbolica.

Nel 1999 aggiunge una nuova sperimentazione scultorea con fusioni in vetro di opere di grandi dimensioni che si possono ammirare presso la Galleria Arte Daniele Luchetta di Venezia

 

 

 

Segnalato da ARTE DANIELE LUCHETTA


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *