Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2007

PMITALIA: A RISCHIO I PAGAMENTI PER CREDITORI DELLA P.A.


PMITALIA: LA CIRCOLARE ANTIEVASIONE DEL MINISTERO È UN'ULTERIORE PENALIZZAZIONE PER I CREDITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

                    

                Roma, 10 settembre 2007 

PMITALIA, la neonata associazione delle Pmi italiane, esprime con forza la sua preoccupazione per la circolare che il Ministero dell'Economia ha emanato per l'applicazione dell'art. 2 comma 9 del decreto legge 262 del 3/10/2006 (convertito con legge 286 del 24/11/2006), che introduce l'art. 48-bis al  DPR n. 602 del 29/9/1973.

Questo articolo dispone che le Amministrazioni Pubbliche, prima di effettuare il pagamento di un importo superiore a 10.000 euro, verifichino se il beneficiario sia inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a quell'importo e, in caso affermativo, non procedano al pagamento.

"Non si intende contestare la finalità della norma – afferma Giovanni Quintieri, direttore generale di PMITALIA -, l'accertamento dell'evasione fiscale è un'azione sacrosanta e deve procedere senza tentennamenti. Abbiamo però ragione di pensare che questa disposizione produrrà inevitabilmente un ulteriore allungamento, rispetto ad una situazione che è già oggi insostenibile, dei tempi di riscossione dei crediti da parte dei fornitori. Conoscendo bene i tempi di reazione delle nostre pubbliche amministrazioni, nonché le difficoltà con le quali esse dialogano tra loro, abbiamo il timore, ma sarebbe meglio dire la certezza, che quelle verifiche previste dall'art. 48-bis facciano perdere del tutto il controllo sui tempi di pagamento. Senza contare – aggiunge Quintieri – che molte delle inadempienze sono attualmente oggetto di un contenzioso, a conclusione del quale un soggetto potrebbe anche non rivelarsi affatto debitore dello Stato, oppure esserlo ma per un importo più basso di quello per il quale è stato bloccato il pagamento della sua fornitura".

"Insomma – conclude il direttore generale di PMITALIA – non vorremmo che dietro questa norma si celasse un estremo tentativo della P.A. per lucrare su un aggiuntivo allungamento dei tempi mascherato da lotta all'evasione". 
 
 

Resp. Comunicazione PMITALIA

Roberto Battisti (tel: 06.549121)



 Ufficio Stampa PMITALIA <pmitalia@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *