Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2007

Pubblicità e ragazzi: inchiesta del Portale del Consumatore:


Portale del Consumatore

 


LA PUBBLICITÀ NON CONVINCE I RAGAZZI

 

Tempi duri per gli autori di spot e reclame rivolti ai baby acquirenti. La paghetta dei più piccoli ignora slogan, manifesti e telepromozioni. Lo rivela un'inchiesta pubblicata sul Portale del Consumatore

 

 

Roma, 10 settembre - Addio merendine e giocattoli, in cima alla lista dei desideri dei più piccoli ci sono la tradizionale pizza e i classici fumetti. Si preoccuperanno, e non poco, i copywriter e i creativi più famosi, dopo aver letto i risultati di un'indagine che rivela il rapporto tra  ragazzi e pubblicità. Nonostante il bombardamento su Tv, radio, giornali e Internet, il popolo dei giovani consumatori assicura che gli unici a condizionarli negli acquisti sono genitori (62%), esperti (28%), amici (25%) e perfino gli insegnanti (22,4%). Altro che giovani capricciosi e viziati, le risposte di 2000 studenti di 100 classi della provincia di Frosinone, non lasciano dubbi: solo il 7% dei baby acquirenti ammette di subire il fascino della pubblicità. A rendere noti, analizzare e commentare i contenuti integrali dell'indagine, è la nuova inchiesta del Portale del Consumatore della Regione Lazio dal titolo La pubblicità non convince i ragazzi. E i compratori in erba non hanno dubbi: meglio un libro (26,3%) al cellulare (24,1%).

Oltre all'inchiesta mensile e alle news quotidiane, sul Portale del Consumatore della Regione Lazio, spazio aperto al dialogo con il Contact Center Consumatori. Basta telefonare al numero verde 800.900.542 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00), per effettuare segnalazioni o domande, e ottenere risposte degli esperti in materia. Richieste e quesiti possono essere comunicati anche tramite posta elettronica all'indirizzo consumatore@regione.lazio.it, oppure via web compilando l'apposito modello.

 

Per maggiori informazioni:

Attilio Tucci

Responsabile comunicazione interna ed esterna

Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa

Tel. 06.51684199.

pressconsumatore@regione.lazio.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *