Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

"RIVELAZIONE E RIVOLUZIONE" recensione al libro di Moni Ovadia "Lavoratori di tutto il mondo ridete", a cura di Laura Tussi

Ciao a tutti,
 
questa recensione all'ultimo libro di Moni Ovadia "Lavoratori di tutto il mondo ridete" a cura di Laura Tussi, già pubblicata su Mercuzionline http://mercuzio.leonardo.it
LauraTussi < tussi.laura@tiscali.it>
 

RIVELAZIONE E RIVOLUZIONE

L'umorismo nell'utopia

Recensione al libro di Moni Ovadia, Lavoratori di tutto il mondo ridete, Einaudi, Torino 2007 

di LAURA TUSSI 

"Utopia" è il termine che sottende la negazione di un'ubilocazione, di un dove concreto nel crollo delle ideologie, in quanto in "nessun luogo" si è realizzato il vangelo di Marx nel corso della historia universale. Una fede profonda nell'ironia delle "storielle" che riecheggia con esilarante sagacia, in un tripudio umoristico declinato in frizzi, lazzi, motti e citazioni sul Regime. Le storielle ebraiche traggono origine dall'ermeneutica talmudica in una weltanschauung umanistica dove l'utopia smarrisce i propri sogni e le promesse tanto da non riconoscere le esacerbate finzioni delatorie del dispotismo di regime. Il significato dell'utopia è l'instaurazione di una società ideale di libertà, fratellanza, giustizia e uguaglianza. L'uomo è complesso nella potenzialità della realizzazione di alti ideali con i valori della negazione di prevaricazione sul proprio simile, della giustizia sociale, dell'altruismo, dell'accettazione dell'altro e del diverso, dell'amore, della solidarietà, sentimenti non scontati nelle relazioni fra individui. Dunque non è lecito considerarli irrealizzabili e utopici nei rapporti fra soggetto e collettività. "Neanche l'URSS fu l'impero del male", ma una federazione di repubbliche dell'epoca staliniana sotto l'egida di un totalitarismo perfetto, con tristissime note di drammaticità e terrore. La storia non è finita e la società socialista dovrà ancora realizzarsi nella libertà e nella democrazia, in un'utopia verificabile e immanente non riscontrabile in "nessun luogo", ma che pervaderà l'intera globalità collettiva della società mondiale all'insegna del comunismo in un umanitarismo sociale che si contrapporrà ai simulacri del bieco capitalismo e delle dittature del novecento. Ogni rivelazione si tradurrà in rivoluzione rigenerante e rifondatrice di topofanie (rivelazioni di luoghi della memoria) contrapposte alle utopie, dove ogni manifestazione dei luoghi di benessere sociale e civile è realizzazione di società solidali e umanistiche, quali luoghi di glocalizzazione in un'olotopia, una nuova globalizzazione mondiale all'insegna di ideali e valori umanistici e umanitari, dove le rivelazioni del "bene sommo" trionferanno sui ciarpami di sistemi politici esacerbati in dispotismi conservatori. Le storielle dell'umorismo ebraico svelano con l'ironia le ottusità del regime dittatoriale del periodo staliniano, facendo crollare tabù e pregiudizi di un periodo oscurantista tramite l'umorismo ironico che fa partorire i fantasmi dalla mente di un sistema destinato al collasso, in plurime e poliedriche catarsi ermeneutiche di significato ironico sul senso dell'esistere. 

LAURA TUSSI


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *