Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2007

Sabato 22 settembre 2007: Ferrante Gonzaga apre le porte del Palazzo Ducale di Guastalla

Conferenza stampa

Sabato 22 settembre 2007 ore 11.00

Palazzo Ducale Guastalla
(Reggio Emilia)



Ferrante Gonzaga.
Un principe del Rinascimento

intervengono
Mario Dallasta, Sindaco di Guastalla
Stefano Storchi, Assessore alla Cultura del Comune di Guastalla
Antonio Badolato, presidente del Comitato per le celebrazioni di Ferrante Gonzaga
Giuseppe Barbieri, curatore della mostra

Segue visita guidata alla mostra



Guastalla, 22 settembre 2007 –
Tra le iniziative organizzate nel V centenario della nascita di Ferrante Gonzaga la mostra “Ferrante Gonzaga. Un principe del Rinascimento”, curata da Loredana Olivato e Giuseppe Barbieri, trova spazio dal 22 settembre al 9 dicembre 2007 negli spazi appena restaurati del Palazzo Ducale di Guastalla.

Si tratta del Palazzo che proprio Ferrante contribuì a realizzare, attraverso l’opera del suo architetto Domenico Giunti; di fronte ad esso si erge da oltre quattro secoli il superbo monumento di Leone Leoni che celebra la memoria del Gonzaga.
La mostra si impernia sulla figura di Ferrante, uomo d’arme, governatore di Milano, vicerè di Sicilia ed esperto fortificatore, ma ragiona altresì delle sue relazioni parentali e su alcuni dei numerosi scenari che connotano la sua esistenza, visualizzati anche con un moderno approccio multimediale.

Per questo sono stati raccolti, oltre alle effigi del principe e dei suoi familiari, anche importanti materiali cartografici e di iconografia urbana del secondo Cinquecento; inoltre per restituire il notevole antiquarium che il figlio di Ferrante, Cesare, trasferisce da Mantova nel 1587, sono esposte opere pittoriche e scultoree che testimoniano lo spiccato interesse per il collezionismo che caratterizza la dinastia gonzaghesca.

Di Ferrante non si dimenticano le origini: il padre Francesco II Gonzaga, ma soprattutto la madre, Isabella d’Este, una delle donne più colte ed eleganti del Rinascimento italiano che seppe fare di Mantova un centro d’arte e di cultura.
Le loro raffigurazioni artistiche, i ritratti di Isabella de Capua - moglie di Ferrante- e i rapporti con i feudi pugliesi che ella portò in dote, rappresentano il primo capitolo della mostra; senza peraltro trascurare il rapporto ch’egli aveva stabilito con la città che doveva divenire capitale del suo Stato, e neppure l’imponente e tanto significativa sede dell’esposizione.
Nè si poteva dimenticare come la formazione dello stato guastallese si andasse ad innestare in un contesto di piccole contee e marchesati derivati dalla scomposizione dello stato mantovano avviata alla morte di Ludovico II. Sabbioneta, Novellara e Bozzolo rappresentano le piccole capitali che fanno da corona a Guastalla.
Si tratta dunque di una mostra di solido e rigoroso impianto scientifico che tematizza figure, questioni e vicende all’interno di un più ampio contesto che può consentire di meglio apprezzare senso e spessore di una delle più significative esperienze gonzaghesche.


Per informazioni:
Uff. Cultura tel. 0522.839757
e-mail: f.tagliavini@comune.guastalla.re.it
sito web: www.guastallacultura.it <http://www.guastallacultura.it/>


Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti & C.
Via Capanna 10 – 43030 Sala Baganza (PR)
Tel. 335.8388895 Fax: 0521.338947
E-mail info@ella.it <mailto:info@ella.it> - Sito web www.ella.it <http://www.ella.it/> Possiamo inviare immagini via e-mail

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *