Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

SCI DI FONDO: la Sgambeda di Livigno diventa maggiorenne


IL BATTESIMO DEL FONDO ALLA SGAMBEDA

La granfondo di Livigno compie 18 anni e si riconferma come l'evento clou per l'ouverture della stagione di sci nordico. Nel programma di avvicinamento alla gara, anche settimane e weekend bianchi per apprendere la tecnica dello sci di fondo con l'innovativo (e divertente) metodo di Daniel Sandoz.


Livigno (SO) 19 settembre 2007 - Il prossimo 16 dicembre la Sgambeda di Livigno diventerà maggiorenne: sono infatti 18 le candeline che la granfondo di sci nordico di Livigno è pronta a spegnere, e come per le edizioni precedenti, il programma di eventi collaterali attira numerosi fondisti e molti sportivi che lo vogliono diventare.
              Infatti, prosegue per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra l'Apt di Livigno, ente organizzatore dell'evento, e l'agenzia Sandoz Concept che ha sviluppato l'iniziativa " Snow Sport Opening".  Una proposta che offre settimane bianche o in alternativa lunghi weekend di 4 giorni nella quale chiunque ha l'opportunità di muovere i primi passi con gli sci stretti del fondo, o di migliorare la tecnica per tutti i fondisti con un po' di esperienza. Nelle tre settimane che precedono la gara e nei sette giorni che li seguono, l'agenzia svizzera organizza a Livigno "stage" di fondo basati sul metodo Sandoz che prevede l'apprendimento delle tecniche di base con molto divertimento e l'azzeramento dei momenti noiosi. Inoltre, riprese filmate e merende sulla neve aggiungono alle "lezioni" (ma sarebbe meglio chiamarle "esperienze") quel pizzico di svago che trasformano il fondo in una disciplina <<... per niente faticosa>>, come è solito ripetere Daniel Sandoz, fondatore dell'agenzia e "ideologo" di un nuovo modo di fare fondo. Con questa metodologia si vuole trasformare l'apprendimento cattedratico di una disciplina sportiva estremamente tecnica come lo sci di fondo, in un'occasione per acquisire i fondamenti "nordici" senza per questo provare esclusivamente fatica. Sul sito
www.sandozconcept.com tutte le informazioni.
                     E veniamo alla gara. Confermato l'intero impianto organizzativo e il tracciato su anello di 21 chilometri che dovrà essere percorso due volte per chi vuole partecipare alla competizione "lunga" che, ricordiamo, è la prova di apertura della FIS Marathon Cup 2007/08, nota ai più come la Coppa del Mondo delle



--
da: Livigno Open Air 2007 (press office by COMeta PRess) < cristina.oberti@cometapress.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *