Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2007

Servier: Un'associazione antipertensiva riduce il livello di mortalita'nel diabete

VIENNA, Austria -  Il piu' vasto studio mai realizzato nel campo del diabete ha dimostrato che l' associazione a basso dosaggio di due farmaci utilizzati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, perindopril e indapamide, riduce il rischio di mortalita' ed il rischio di complicazioni cardiache e renali nei pazienti affetti da diabete di tipo secondo. I risultati dello Studio Advance (Action in Diabetes and Vascular Diseases [azione per combattere il diabete e le malattie vascolari]) sono stati presentati oggi al Congresso della Società Europea di Cardiologia in Vienna.

    Uno dei responsabili della ricerca, il Professor Stephen
MacMahon del George Institute for International Health in Australia, ha dichiarato: "Questi risultati rappresentano un importante passo avanti per la salute di milioni di persone affette da diabete in tutto il mondo. l'approccio terapeutico dello studio ha ridotto di quasi un quinto la probabilita' di decesso a causa di complicanze da diabete, praticamente senza effetti collaterali."

    A livello mondiale circa 250 milioni di persone sono affette
da diabete; la maggior parte di esse soccombe o rimane disabile a causa delle complicanze della malattia. La piu' comune causa di mortalita' nelle persone affette da diabete e' rappresentata dalle malattie cardiache. Anche le malattie renali colpiscono una larga percentuale di pazienti. Nel 2006 le Nazioni Unite avevano rilasciato una dichiarazione che auspicava un'azione piu' incisiva a livello internazionale al fine di combattere l'epidemia mondiale di diabete.

    Un totale di 11.140 pazienti affetti da diabete provenienti da 20 paesi diversi ha partecipato al progetto della durata di 4,3 anni. Meta' dei pazienti ha assunto giornalmente una unica compressa contenente un' associazione a basso dosaggiodi due farmaci impiegati per combattere l'ipertensione (l'ACE inibitore perindopril ed il diuretico indapamide), l'altra meta' ha invece ricevuto un trattamento placebo.

    La Dott.ssa Anushka Patel, Direttrice dello studio,
anch'essadel George Institute, ha dichiarato "I partecipanti allo studio ADVANCE gia' ricevevano la maggior parte delle comuni terapie prescritte a pazienti affetti da diabete, ivi compresi altri farmaci per la riduzione della pressione arteriosa. L'aggiunta dell'associazione a basso dosaggio perindopril e indapamide ha ridotto del 14% il rischio di mortalità dovuta a qualsiasi causa, e del 18% il rischio di decesso per malattie cardiovascolari in misura. In termini assoluti, si potrebbe evitare un decesso ogni 79 pazienti sottoposti a trattamento con l'associazione a basso dosaggio
perindopril e indapamide per un periodo di 5 anni. Il rischio di
manifestazione di malattia coronarica e' stato ridotto del 14% ed il rischio di insorgenza o aggravamentodi malattie renali del 21%."

    Il Professor John Chalmers, l'autore di precedenti linee guida internazionali per il trattamento dell'ipertensione e presidente del gruppo di gestione dello studio ha dichiarato "I risultati dimostrano chiaramente che siamo in possesso degli strumenti per ridurre l'impatto della pandemia di diabete che interessa paesi ricchi e poveri. Ma c'e' urgente necessita' di
un'azione coordinata per far si' che i pazienti affetti da diabete siano identificati e trattati con terapie che possano migliorare esiti importanti quali la sopravvivenza."

    Lo studio Advance e' stato condotto da un gruppo di
ricercatori clinici indipendenti col supporto della Servier, casa produttrice del perindopril e dell' indapamide, e del National Health and Medical Research Council of Australia.

    Il perindopril e' un inibitore dell'enzima di conversione
dell'angiotensina (ACE) e l'indapamide e' un diuretico simil- tiazidico. L 'associazione di perindopril e indapamide e' presente in 97 paesi in tutto il mondo con i marchi commerciali Preterax(TM), Predonium(TM), Biprel, Prelectal, Noriplex o Noriprel.

    Lo Studio e' stato coordinato dal George Institute presso l'
Università di Sydney. Il George Institute e' un famoso centro di ricerche mediche con filiali a Sydney, Pechino, Hyderabad e Londra.

    http://www.advance-trial.com

        per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni contattare: Moira Gitsham, Tonic Life Communications. Email: moira.gitsham@toniclc.com, telephone: +33-6207-40192; Leah Baldwin, Tonic Life Communications, Email: leah.baldwin@toniclc.com, telephone: +44-7788-191434; Matthew Foster, Tonic Life Communications, Email: matthew.foster@toniclc.com, telephone: +44-7921-622641

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *