Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2007

SolFocus ottiene un finanziamento di 52 milioni di dollari guidato da New Enterprise Associates

Apre la sede europea di SolFocus a Madrid

Milano, 4 settembre 2007 – SolFocus Inc, azienda che produce sistemi di concentratori fotovoltaici (CPV), tracker (puntatori) e tecnologia termica, annuncia di aver ottenuto un finanziamento di 52 milioni di dollari, pari a 38 milioni di Euro. L’importo comprende un primo finanziamento di 27.4 milioni di dollari, pari a 20 milioni di Euro, a SolFocus Europe e un secondo a SolFocus Inc. Tra i finanziatori, guidati da New Enterprise Associates (NEA), vi sono Moser Baer India Ltd., David Gelbaum, Metasystem Group, NGEN Partners, Yellowstone Capital Inc. e altri investitori. SolFocus Europe, con sede a Madrid, si propone di commercializzare CPV, tracker e prodotti termici sul mercato europeo.

“A seguito del primo investimento in SolFocus Inc., questo finanziamento conferma che il settore del CPV sta riscuotendo un notevole interesse in Europa dove potenziale e incentivi sono particolarmente significativi”, sostiene Scott Sandell, general partner di NEA e membro del borad di SolFocus.

Le attività di SolFocus Europe comprendono business development, marketing, engineering, e ricerca e sviluppo, oltre a operazioni sul campo per la supervisione del programma ISFOC (Institute of Concentration Photovoltaic Systems) assegnato a SolFocus lo scorso ottobre. Il progetto ISFOC è un’installazione di 3MW di tecnologia CPV nella regione Castilla La Mancha in Spagna. L’azienda continuerà inoltre a collaborare con il Politecnico di Madrid (UPM) e il relativo Istituto di Energia Solare (IES) per superare gli ostacoli tecnologici e favorire l’adozione dell’energia solare in tutto il mondo. SolFocus ha recentemente acquisito Inspira, azienda madrilena attiva nel settore dei puntatori solari per i mercati CPV e PV. Secondo il CEO di SolFocus Gary D. Conley, l’azienda stabilirà le proprie attività di sviluppo dei puntatori e dei prodotti termici solari in Europa, focalizzandosi su tecnologie a pannelli, ottiche e a celle negli Stati Uniti.

Tra i primi ad operare sui concentratori solari, e a giocare un ruolo importante nel progetto ISFOC, il professor Antonio Luque del Politecnico di Madrid vede l’espansione di SolFocus come positiva, sia per l’Europa che per il settore dei CPV: “Dopo decenni di ricerca e sviluppo sulle celle solari per ottenere risultati efficienti, vedo con grande fiducia la capacità di SolFocus di raggiungere un’elevata produzione di energia, abbinata a una riduzione dei costi. Si tratta di un passaggio fondamentale per portare i CPV sul mercato globale.”

“Notevoli incentivi in Europa, associati agli sforzi di personaggi illuminati come il professor Luque hanno portato la Spagna a diventare il fulcro europeo nel settore della tecnologia solare, rendendola la sede ideale per SolFocus in Europa”, dichiara Conley. “Questo investimento ci offre i mezzi per creare e gestire un’entità separata che può meglio servire le richieste di sistemi CPV del mercato europeo, così come quelle di puntatori per CPV e pannelli solari flat plate convenzionali. SolFocus potrà inoltre trarre vantaggio dalla notevole esperienza in ambito solare che vanta il team europeo”.

SolFocus
SolFocus sviluppa e produce sistemi di concentratori fotovoltaici (CPV) destinati ad applicazioni industriali ed alle utility. Con un forte focus sulla produzione affidabile, a bassi costi e alti volumi, i sistemi solari SolFocus permettono di ottenere una forte riduzione nel costi di produzione di energia solare rinnovabile, e permettono alle fonti solari di competere con quelle tradizionali in molti estesi mercati energetici, del valore di molti miliardi di dollari. Nel novembre 2005, il National Renewable Energy Lab Growth Forum ha scelto Gary D. Conley, CEO di SolFocus, come Clean Energy Enterpreneur of the Year. Nell’ottobre 2006, SolFocus è stata fra le tre aziende premiate con la partecipazione al programma ISFOC dell’Istituto di Sistemi Fotovoltaici di Concentrazione di Spagna.

Contatti per la stampa
AxiCom Italia – Tel. 02.7526111
Sandro Buti – sandro.buti@axicom.it
Chiara Possenti – chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *