Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2007

Terzo Salone RSI: presentato oggi il programma



Dopo il successo delle precedenti edizioni torna
DAL DIRE AL FARE
il primo Marketplace italiano della Responsabilità Sociale


Presentata oggi a Palazzo Isimbardi la terza edizione,
che si concentrerà sull'impegno sociale e la comunicazione responsabile
per uno sviluppo sostenibile del territorio

Milano, lunedì 17 settembre 2007. Condividere con imprese, pubbliche amministrazioni, enti locali, organizzazioni non profit, cittadini e studenti l'impegno sociale e avviare insieme progetti per uno sviluppo sostenibile del territorio. E' questo l'obiettivo dell'edizione 2007 di DAL DIRE AL FARE, il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), in programma allo IULM di Milano i prossimi 27 e 28 settembre.

Forte del successo ottenuto negli scorsi anni, la terza edizione del Salone è stata riconosciuta da CSR Europe, la rete delle imprese che promuovono la Responsabilità Sociale a livello europeo, come la tappa italiana dell'European Marketplace on Corporate Social Responsibility (Piazza europea della RSI). Il Salone si caratterizza infatti per essere una "piazza" dove imprenditori e operatori del terzo settore si confrontano, scambiano idee con gli enti locali e la pubblica amministrazione, fanno conoscere ai cittadini le iniziative sociali realizzate e hanno l'occasione di avviare nuovi contatti per futuri progetti di RSI.

Promossa da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Sodalitas, Università IULM, Provincia di Milano, Regione Lombardia e sponsorizzata da ATM, Autogrill, Bureau Veritas Italia, Coop Lombardia, Edison, Provincia di Milano-Settore Attività economiche e innovazione, l'edizione 2007 si aprirà giovedì 27 settembre alle ore 9.30 con il convegno internazionale "Dal fare al dire: come agire e come comunicare la Responsabilità Sociale". Temi principali di quest'anno saranno infatti lo sviluppo sostenibile del territorio e la comunicazione trasparente, approfonditi attraverso il confronto con le più innovative realtà imprenditoriali europee.

Nei due giorni della rassegna il dibattito verterà inoltre su ipotesi e idee per future azioni responsabili. All'interno dei numerosi laboratori tematici saranno affrontati argomenti quali l'attenzione verso l'ambiente e la comunità locale, l'integrazione sociale e il supporto all'imprenditoria etnica, la diffusione di una cultura imprenditoriale attenta alle risorse umane, l'educazione al consumo consapevole.

Tra le novità di quest'anno figurano lo Spazio giovani, un appuntamento dedicato agli studenti universitari che si confronteranno con le imprese in vista di un futuro impiego in questo settore; il meglio del Sodalitas Social Award, dove saranno presentati i progetti finalisti dell'edizione 2007 di questo premio che valorizza l'impegno sociale delle imprese; lo Schermo della Responsabilità, con alcuni filmati storici dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea che raccontano le origini della RSI.

In linea con l'intento di promuovere un territorio socialmente responsabile attraverso comportamenti concreti da parte di aziende, enti e istituzioni, i promotori di DAL DIRE AL FARE si sono impegnati a ridurre al minimo l'impatto dell'evento sull'ambiente, aderendo al progetto Impatto Zero® e scegliendo fornitori socialmente responsabili per la realizzazione dei materiali.

Il programma dettagliato degli incontri è disponibile sul sito www.daldirealfare.eu
Ingresso libero per i visitatori, è gradita la registrazione al convegno di apertura e ai laboratori.

Ufficio Stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e BIC La Fucina, tel. 02.24126569-540, asperti@milanomet.it, vergani@milanomet.it
Sodalitas, tel. 02.86460236, uberto.russo@sodalitas.it
Università IULM - Cantiere di comunicazione, tel. 02.87383180, f.pieri@cantieredicomunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *