Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2007

UomoRagno e Superman "insegnano" fisica presso Universita' del Minnesota

Con Superman e Spiderman la fisica diventa uno spasso

Esce anche in Italia il libro di James Kakalios, docente all'università del Minnesota
"Gli esempi dei fumetti illustrano correttamente le applicazioni dei principi"

di ALESSIO BALBI

 Con Superman e Spiderman la fisica diventa uno spasso ROMA - Come può Superman spiccare salti di duecento metri? E perché l'Uomo Ragno riesce a fermare un treno in corsa ma non può salvare la sua ragazza Gwen Stacy spinta giù da un ponte dal cattivissimo Goblin? Le risposte a queste e altre domande si trovano in La fisica dei supereroi, di James Kakalios, che due anni dopo l'uscita negli Stati Uniti viene pubblicato in Italia da Einaudi.

Kakalios insegna Fisica e Astronomia all'università del Minnesota, dove ogni anno tiene un popolarissimo seminario dal titolo significativo: "Tutto quello che dovevo sapere sulla fisica l'ho appreso dai fumetti". I video delle sue lezioni sono popolarissimi anche su internet.

"Un trucco che ho scoperto insegnando fisica", racconta l'autore nel capitolo introduttivo, "consiste nell'usare esempi tratti dai fumetti di supereroi che illustrino correttamente le varie applicazioni tratte dai principi della fisica". Stranamente, gli studenti che di solito si lamentano perché le lezioni di fisica sono troppo lontane dall'esperienza quotidiana, di fronte all'uso dei supereroi ritrovano interesse.

"Evidentemente", osserva Kakalios con prosa brillante e divertita, "tutti hanno in mente, dopo la laurea, di indossare un costume in elastan e proteggere la Città da tutte le minacce".

Se Kakalios riesce a usare i supereroi come esempi nelle sue lezioni è perché, più spesso di quanto gli stessi autori di fumetti probabilmente immaginino, quelle avventure sono incredibilmente accurate da un punto di vista fisico: Superman può arrivare sul tetto di un grattacielo con un salto perché le sue gambe sono abituate a sostenere la gravità su Kripton (il suo pianeta di origine), quindici volte maggiore di quella terrestre. Allo stesso modo, la tela dell'Uomo Ragno ha tutte le carte in regola per bloccare un treno lanciato sull'orlo del precipizio, ma una forza così grande, applicata in un tempo troppo breve, può risultare letale: come nel caso di Gwen Stacy.

L'aspetto più sorprendente del libro di Kakalios è che, con l'aiuto dei supereroi, il lettore attraversa quasi senza accorgersene le stesse formule che sembrano indigeribili se lette sui tradizionali manuali di fisica. La fisica dei supereroi può aiutare davvero gli studenti alle prese con i primi rudimenti della fisica a memorizzare nozioni altrimenti astratte e lontane.

James Kakalios, La fisica dei supereroi (Traduzione di Lorenzo Lilli - Einaudi, Torino, 2007 - pagg. 395 - euro 15,50).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *