Cerca nel blog

lunedì 3 settembre 2007

VERDE IN CITTA': QUINDICI GRADI IN MENO


Il rilevamento, effettuato il 14 luglio sarà discusso al summit dei comuni italiani


VERDE IN CITTA’: QUINDICI GRADI IN MENO
RIPENSARE “IN VERDE” PARCHEGGI E CENTRI COMMERCIALI

I comuni incontreranno gli esperti a settembre nel salone internazionale del vivaismo Flormart. Il presidente Anci ( Associazione Nazionale Comuni Italiani) del Veneto, Vanni Mengotto “ Il governo dovrà stanziare più risorse per il verde nella città”




Parcheggi verdi per ridurre la temperatura nelle città, sia nel suo pubblico che nei grandi insediamenti come i centri commerciali. La risposta al problema del surriscaldamento dei centri urbani al centro del workshop “Dal park- ing al park- greenche si terrà il prossimo settembre 2007 nell’ambito del Salone Internazionale del vivaismo Flormart di Padovafiere.

I parcheggi del futuro, che i più moderni studi progettano coperti di tappeti erbosi e arbusti, oltre a diventare occasione di riqualificazione paesaggistica garantiscono un abbattimento delle temperature e delle polveri. L’eliminazione dell’asfalto riduce sensibilmente “il caldo estivo” nei luoghi di grande ricettività ( centri commerciali, multisala, maxistore). Secondo uno studio del laboratorio Landlab di Quinto Vicentino (VI) che verrà illustrato al convegno, le temperature delle superfici erbacee sono di ben quindici gradi più basse rispetto all’asfalto. Una rilevazione dei tecnici effettuata il 14 luglio 2007 alle ore 14.30 infatti , ha registrato, nelle stesse condizioni di luce solare,  57° su una strada asfaltata e 42° sulle  aree erbacee adiacenti.

Il presidente regionale dell’ANCI Veneto, Vanni Mengotto, tra i promotori del workshop, conferma che “ Il verde è l’alleato più importante per affrontare il cambiamento climatico. Il riscontro sarà immediato dando risorse agli enti locali per il verde pubblico. Ed è quello che chiederemo al governo”.

L’incontro del 13 settembre che presenterà un primo bilancio dell’estate 2007 vede la partecipazione delll’università di Architettura di Venezia IUAV, dello Studio Fuksas, del Politecnico di Milano, dell’ANCI.



Ivana Ruppi
Ufficio Comunicazione / Comunication Office
PadovaFiere Spa | Via Tommaseo, 59 | 35131 Padova PD | IT
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 8753879
ivana.ruppi@padovafiere.it / comunicazione@padovafiere.it | http://www.padovafiere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *