Cerca nel blog

domenica 14 settembre 2008

DOCUMENTO DELLA CONFINDUSTRIA SULLA "RIFORMA CONTRATTUALE".

DOCUMENTO DELLA CONFINDUSTRIA SULLA "RIFORMA CONTRATTUALE " CONSEGNATO ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFEDERALI.


Di Raffaele Pirozzi



E' stato illustrato e consegnato ai Segretari Generali Confederali, da parte del Presidente della Confindustria, un poderoso ed articolato documento di 20 pagine nel quale sono indicati i punti sui quali è necessario sviluppare il confronto per raggiungere un'eventuale intesa sulla "Riforma Contrattuale".

La prossima riunione tra Confindustria e CGIL, CISL ed UIL è stata fissata, di comune accordo, per il 18 Settembre 2008.

I punti che il documento contiene sono:

-I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro verranno rinnovati ogni tre anni. La differenza odierna è notevole perché la parte salariale viene rinnovata ogni due anni e quella normativa ogni quattro anni;

-Si supera l'inflazione programmata fissata dal Governo perché non tutela il potere di acquisto dei salari e degli stipendi ed invece-dice il documento- si assume come parametro il tasso di inflazione reale depurato da quello importato (energia);

-Sono previsti due livelli di contrattazione : quello Nazionale e quello Aziendale o Territoriale. I lavoratori che non possono fare Contrattazione Aziendale o Territoriale avranno una "tantum" definita a livello di Contratto Collettivo Nazionale;

-Rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro: Le trattative devono iniziare sei mesi prima della scadenza e fino ad un mese dopo la scadenza non si possono fare scioperi e manifestazioni, pena sanzioni economiche. Qualora, entro sei mesi dalla scadenza contrattuale, non si è proceduto al rinnovo del Contratto interviene una Commissione Interconfederale per derimere eventuali questioni ostative;

-Relazioni Sindacali: Cambiamento generale delle relazioni sindacali passando da una logica di contrapposizione e conflittualità ad una di maggiore condivisione degli obiettivi generali;

-Rimane da fissare la "quota" per la "vacanza contrattuale";

Infine, si chiede al Governo di rendere strutturali gli sgravi fiscali sui premi.

La consegna del Documento è un atto rilevante che la "Confindustria" ha fatto ed ora: Sindacati- CGIL, CISL ed UIL, ed Organizzazioni degli Imprenditori- hanno il dovere di cogliere questa opportunità per fare la "Riforma Contrattuale" ferma dal 1993.

I lavoratori , le Organizzazioni Sindacali e gli Imprenditori non possono sprecare una grande occasione.


Napoli, 14/09/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *