Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2009

Progetto sui Valori del Calcio arriva nelle scuole




Il primo progetto sui Valori del Calcio arriva nelle scuole grazie alla collaborazione tra il Settore Giovani e Scolastico della FIGC e K-events


Roma - E' partito il grande progetto didattico "I Valori scendono in campo" voluto dal settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio e prodotto da K-events, Gruppo Filmmaster. Il progetto nasce dall’esigenza di rilanciare i valori e i contenuti dello sport più popolare del mondo e renderli fruibili ai più piccoli come esempio di condotta per una sana visione dello sport, del rispetto delle regole e della competizione; diventando così valori fondamentali per la crescita dei ragazzi.

Si tratta del primo progetto pensato per trasmettere i Valori del Calcio, ma anche la sua storia, le sue tradizioni, i suoi modelli ai ragazzi di ogni età. Un progetto che coinvolgerà nell'arco di due anni la scuola elementare e materna e la scuola secondaria.

Già da questa primavera il progetto coinvolgerà 10 regioni - 57 città - 342 scuole -2736 classi - 85 mila bambini coinvolti per quasi 200.000 mila contatti generati.

Il progetto utilizza come strumento principale di comunicazione un Kit didattico contenente n.6 Opuscoli ognuno dei quali è legato ad una tematica specifica ed è pensato per essere utilizzato come integrazione delle materie scolastiche.

- “Un mondo di regole" - educazione civica e fisica

- “Una storia rotonda” – storia e geografia

- “Alimentazione e salute” – educazione fisica e alimentare

- “Un calcio ai pregiudizi” – educazione civica

- “Dalla tecnica alla Tattica” – educazione fisica, arte e immagine, tecnologia

A completamento del Kit è stato ideato e prodotto un Cartoon che vede come protagonisti le tre mascotte del progetto (Marco, Barbara e Mr. Fun). Questo strumento è stato creato per rendere più fruibili e appetibili i contenuti del kit con un linguaggio vivace e coinvolgente per i più piccoli. Grazie ad un’esaustiva Guida Didattica, inoltre, gli insegnanti saranno accompagnanti passo passo al corretto utilizzo del Kit.

Il progetto curato e voluto da Barbara Benedetti – Segretario Generale del Settore Giovanile della FIGC – è stato ideato da Alfredo Accatino – Direttore Creativo Esecutivo K-events e coordinato da Francesco Acciari. Inoltre, l’intero kit ha visto coinvolte le prestigiose consulenze di Valerio Ducros per la realizzazione del cartoon, di Giorgio Farina per lo sviluppo dei testi e di Claudio Arrigoni per i contributi editoriali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *