Cerca nel sito

martedì 6 settembre 2016

Una soluzione per il monitoraggio di alimentatori da 30A con resistenza di rilevamento di 300µΩ integrata

Una soluzione per il monitoraggio di alimentatori da 30A con resistenza di rilevamento di 300µΩ integrata
che semplifica le misure di energia a livello della scheda


Linear Technology Corporation introduce l'LTC2947, un circuito integrato di monitoraggio dell'energia e della potenza pensato per tensioni di alimentazione da 0V a 15V CC. La maggior parte dei circuiti integrati utilizza una resistenza di rilevamento esterna per eseguire misure di corrente. Ma scegliere una resistenza di rilevamento non è facile, specialmente quando sono presenti correnti elevate, poiché i resistori di rilevamento disponibili dissipano troppa potenza, il loro ingombro sulla scheda è eccessivo o hanno un effetto notevole sulla precisione delle misure. Il dispositivo LTC2947 integra una resistenza di rilevamento di 300µΩ con compensazione di temperatura per mitigare questi problemi, offrendo agli utenti una semplice soluzione di 24mm2 che assicura letture di energia precise sino a 1,2% con correnti massime di ±30A. Quando si misura una corrente a fondo scala di 30A, la caduta di tensione sulla resistenza di rilevamento integrata dell'LTC2947 è uguale a soli 9mV, causando una dissipazione di potenza pari a circa un quarto di watt ossia circa 10mW quando si misura una tensione di alimentazione a 6A. Oltre alla bassa dissipazione di potenza, l'LTC2947 offre un'elevata gamma dinamica grazie al basso offset: solo 6mA (ovvero 1,8µV).
Tre ADC Δ integrati e una base dei tempi di precisione (oscillatore al quarzo o clock) interna o esterna consente misure precise di molteplici parametri: corrente, tensione, potenza, energia, temperatura e tempo. Tutte le letture digitali, compresi i valori minimo e massimo, sono memorizzate in registri accessibili da un'interfaccia I2C o SPI selezionabile. Un apposito segnale avvisa l'host quando le misure superano soglie di avvertenza configurabili, eliminando la necessità di gravose operazioni di polling. Il dispositivo LTC2947 consente di accedere a tutti i parametri necessari per valutare e gestire con precisione il consumo di energia a livello della scheda, mentre il suo intervallo di funzionamento rail-to-rail è ideale per il monitoraggio dei livelli di corrente durante situazioni di cortocircuito o di interruzione della corrente senza bisogno di circuiti aggiuntivi.
Specificato per intervalli di temperatura commerciali e industriali, l'LTC2947 è offerto in un package QFN di 4mm x 6mm a 32 conduttori. I prezzi per 1.000 unità partono da $5,95/cad. Sono disponibili campioni del dispositivo e schede di circuiti per la valutazione, on-line o rivolgendosi all'ufficio vendite Linear Technology di zona. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/products/power_monitors.



Riepilogo delle caratteristiche: LTC2947

  • Intervallo di corrente di ±30A con resistenza di rilevamento integrata di 300µΩ
  • Misura la corrente (1,0%), la tensione (0,5%), la potenza (1,2%), la carica (1,0%) e l'energia (1,2%)
  • Intervallo della tensione d'ingresso rail-to-rail: da 0V a 15V 
  • Tre ADC Δ per la moltiplicazione istantanea di tensione e corrente
  • Base dei tempi interna ±1% o esterna
  • Modalità "istantanea" e "scansione" continue
  • Inseguimento del valore minimo e massimo
  • Interfaccia I2C o SPI configurabile
  • Package QFN di 4mm x 6mm a 32 conduttori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI