Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

CASTELLABATE - LE CEDOLE PER I LIBRI SCUOLA ELEMENTARE VANNO DATE AI GENITORI NON AI LIBRAI

CASTELLABATE  - Facciamo un pò di chiarezza ad anno scolastico appena iniziato.  Diciamo subito che le cedole dei libri della scuola primaria  ( ex scuole elementari) per il ritiro dei libri di testo , che il comune di residenza passa a tutti gli aventi diritto , vanno consegnate singolarmente ai genitori degli alunni che autonomamente possono ritirarli nell'ambito del territorio comunale di adizione testi in qualsiasi libreria di loro fiducia.  In passato avveniva il contrario , ovvero che compiacenti insegnanti raccoglievano e consegnavano le cedole al "loro"  di libraio preferito in cabio magari di favoritismi , questo ovviamente è un reato penale e professionalmente scorretto.  Inoltre questa tecnica disonesta va a penalizzazione di altre attività commerciali e non ha un equo mercato. Dunque il responsabile dell'istruzione è  chiamato a vigilare fortemente su questo "cancro" di mal costume e i presidi delle scuole non possono avallare questa mercificazione dell'istruzione pubblica.


Marco Nicoletti
Diritti Riservati
info - marconicolettinews@gmail.com

1 commento:

  1. Un plauso a Marco Nicoletti,che sottolinea una prassi basata su scambi di favori: librai amici/ favori x chi indirizza i genitori....forse libri gratis per i figli di questi disonesti?
    Sono solo ipotesi ma un dirigente deve vigilare e far passare un modulo dove le famiglie indicano il libraio prescelto. Prima di ciò deve essere vietato x iscritto con circolare da sottoporre a firma a tutto il personale ( docenti/ata )di raccogliere le schede, che invece vanno consegnate ai genitori con il dovuto chiarimento: ci si può rivolgere a QUALUNQUE libreria.
    In mancanza di ciò il dirigente risponde anche a livello penale. Come è giusto.
    Rosamaria Maiurano

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *