Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

AGRINTESA SI CONFERMA LEADER NELLA FILIERA ITALIANA DEI KAKI

(Faenza, 23 Ottobre 2016). "Dopo il raccolto particolarmente abbondante del 2015, quest'anno la produzione italiana di kaki si colloca su livelli normali dal punto di vista quantitativo ed è caratterizzata da una buona pezzatura e da parametri zuccherini e colore in linea con gli standard: grazie a questo mix favorevole di fattori, la stagione dovrebbe registrare un andamento sostanzialmente positivo con prezzi soddisfacenti".

È quanto afferma, a meno di due settimane dall'avvio della campagna, Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa, aderente al Gruppo ortofrutticolo Apo Conerpo e alla business unit Alegra, che colloca sul mercato il prodotto della cooperativa faentina "firmato" sia con il proprio marchio che con il brand Valfrutta.

"L'annata 2016 è partita bene – dichiara Enrico Bucchi dell'ufficio commerciale di Alegra – anche grazie al repentino cambiamento del clima, passato dall'estate all'autunno in pochissimi giorni. Al momento siamo presenti nei punti vendita di tutte le principali catene distributive italiane con la varietà Kaki Tipo di Romagna, particolarmente apprezzata per la dolcezza e l'aroma. Le quotazioni si collocano su buoni livelli". 

"Nelle prossime settimane – prosegue Bucchi – inizierà anche la commercializzazione del prodotto a polpa soda, che sta registrando un sempre maggiore sviluppo".

Grazie alla spiccata vocazionalità del territorio in cui opera e all'elevato livello di specializzazione, Agrintesa si conferma leader nel settore a livello nazionale con un'ampia e qualificata offerta di entrambe le tipologie di prodotto: 4.200  tonnellate della varietà Tipo, destinata alla maturazione tradizionale per ottenere frutti a polpa morbida, e 2.300 tonnellate di kaki Rojo Brillante con frutti a polpa soda, in grado di intercettare le nuove tendenze del consumo, sempre più diffuse anche nel nostro Paese.

"Proprio per rispondere alle mutate richieste del mercato – sottolinea Cristian Moretti – la nostra cooperativa, che vanta una lunga tradizione di qualità nel settore dei kaki, negli ultimi anni ha spinto i soci a diversificare la produzione di questa specie. I produttori hanno così messo a dimora nuovi impianti della varietà Rojo Brillante, che attualmente raggiunge una quota superiore al 35% della produzione complessiva".

L'interesse per i kaki a polpa soda, che hanno un sapore dolce e delicato e sono pratici da mangiare perché si sbucciano e si tagliano a fette come una mela, al momento è decisamente maggiore sul mercato estero che su quello italiano. 

Ma alla luce dell'importante trend di crescita, si può ipotizzare che nei prossimi anni i consumi registreranno un rapido aumento anche all'interno dei confini del Bel Paese.

L'innovazione legata alla varietà Rojo Brillante non interessa soltanto la fase produttiva, ma anche gli aspetti più tecnologici. 

Presso lo stabilimento Agrintesa di Faenza, infatti, è stato installato un nuovo impianto di maturazione, realizzato dalla ditta spagnola TECNIDEX, in grado di gestire al meglio sia i kaki a polpa tenera che quelli a polpa soda. "Con questo investimento – sottolinea Moretti – la nostra cooperativa diventa la realtà più moderna e avanzata nel settore delle tecnologie per la maturazione dei kaki e p gestire oltre 1.000 tonnellate di prodotto alla settimana"

Grazie anche alla business unit Alegra a cui aderisce, Agrintesa vanta quindi una lunga e qualificata esperienza e un invidiabile know how, diffuso lungo tutta la filiera, dalla produzione di alta qualità legata alla grande vocazionalità del territorio emiliano-romagnolo alla gestione del prodotto in magazzino, dal confezionamento alla commercializzazione: "tutte operazioni – dichiara il responsabile Marketing di Alegra, Stefano Soli – che ci permettono di essere riconosciuti come gli specialisti dei kaki".

"Alegra – prosegue Soli – conferma così la sua leadership,garantendo alla clientela qualità e quantità con una presenza costante sul mercato fino a gennaio e ponendosi quindi come un partner sempre più strategico per le principali insegne distributive alle quali offre moderni servizi post vendita come i packaging personalizzati tra i quali spiccano i vassoi con 2 frutti, sia per i kaki tipo che per i frutti Rojo Brillante".

"Per valorizzare sempre più il prodotto ed incentivare ulteriormente i consumi – conclude Soli – nelle prossime settimane inizieremo la tradizionale attività di promozione e comunicazione basata sulla distribuzione di materiale specifico per i kaki classici e quelli sodi, come pieghevoli informativi e ricettari, e sulla programmazione di azioni in store con la degustazione di prodotto".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *