Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

Giornata Europea dell’Educazione finanziaria


Tra gli eventi più seguiti in questi giorni per chi opera in ambito di sviluppo economico e sociale, si è svolto a Roma il 3° Forum Europeo della Microfinanza dal 19 al 21 ottobre 2016, un'occasione di dibattito e confronto tra le istituzioni pubbliche, gli operatori del settore privato e gli organismi non profit. 

Il tema dell'educazione alle competenze economiche assume un ruolo sempre più rilevante per la formazione e l'educazione civica degli studenti italiani, anche alla luce della nuova legge sulla scuola. 

Il passaggio che si vuole attuare è quello di porre le condizioni per cui l'Educazione economica e finanziaria diventi una componente necessaria per il benessere, in quanto tesa a sviluppare quelle competenze trasversali che consentiranno ai ragazzi di essere cittadini responsabilmente attivi. 

Nell'ambito delle attività promosse dalla Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio venerdì 21 Ottobre presso il Teatro Italia si è svolta la "Giornata Europea dell'Educazione finanziaria". 

La conferenza, dedicata al tema della finanza comportamentale ha presentato ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere, ha illustrato concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale. 

Il dibattito è stato introdotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Janet De Nardis che da anni con il Roma Web Fest (da lei fondato nel 2013) è sempre più vicina all'educazione dei giovani. 

Una platea gremita di ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di tutta Italia. Sono intervenuti al dibattito: Mario Baccini, Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito e Giovanna Boggio Robutti, direttore Generale per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *