Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Indagine "Reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischi?"

Italia a Tavola network 
Reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischi?
Indagine rivolta a tutti gli operatori del settore ristorazione e ospitalità



24 ottobre 2016 - Con la diffusione dei social network e l'ingresso di internet nella vita quotidiana di tutti noi attraverso telefonini e tablet, la "web reputation" o reputazione online è diventata un parametro obbligato da tenere in considerazione per la gestione dell'immagine di un brand, di un'attività commerciale o di un'impresa di servizi.

In effetti, è sotto gli occhi di tutti: le opinioni e i commenti negativi pubblicati da utenti anonimi su internet possono danneggiare la popolarità di un'azienda, così come quelli positivi possono imprimere un'impennata negli affari.

Ecco perché oggi tutti parlano sempre di più della web reputation, anche nel settore dell'ospitalità e della ristorazione.

Si moltiplicano per i consumatori (potenziali recensori) le proposte da parte di diverse realtà - primo fra tutti il portale americano TripAdvisor - che cercano di incentivare i commenti e le valutazioni, senza però adottare nessuna misura di controllo per attestarne l'autenticità.

Tutto questo ha inevitabilmente cambiato il rapporto delle strutture ricettive con la propria clientela. E le guide di settore ormai non contano quasi più nulla, relegate spesso a strumenti autoreferenziali per "addetti ai lavori".

Per capire la vera situazione del mercato e come si stanno muovendo le aziende dell'Horeca in relazione al tema della web reputation, Italia a Tavola propone il sondaggio (destinato ai soli operatori, da compilare in forma anonima) dal titolo "Reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischi?". Partecipando all'indagine ogni ristoratore o albergatore riceverà, grazie ad Italia a Tavola, un ingresso omaggio per il Forum Retail, l'evento ideato e sviluppato dall'Istituto Internazionale di Ricerca, che si terrà presso Milano Atahotel Expo Fiera il 29 novembre (dalle 8.30 alle 17.15) e il 30 novembre (dalle 8.30 alle 16.00).

I risultati del sondaggio verranno resi pubblici il 30 novembre durante il Forum Retail.

Per partecipare si deve CLICCARE SU QUESTO LINK.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email