Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

APRE A ROMA L’ACCADEMIA DELL’INCANTO 10 APPUNTAMENTI CON L’INUSUALE, ACCOMPAGNATI DA 10 NUOVI COCKTAIL HENDRICK’S GIN


Un ciclo di incontri  con artisti, scienziati, letterati, storici che hanno dedicato le loro vite agli angoli più insoliti della realtà, in una cornice barocca e fuori dall'ordinario: apre a Roma l'Accademia dell'Incanto, dedicata a tutto ciò che è raro, misterioso e inusuale. 


All'interno della wunderkammer Mirabilia, una "camera delle meraviglie" allestita da Giano del Bufalo secondo la filosofia e il gusto delle collezioni cinquecentesche antesignane dei moderni musei, verranno presentati – tra leoni e giraffe impagliate, opere d'arte di alto profilo e rarità da tutto il mondo – dei veri e propri happening per chi ama esplorare temi insoliti: si spazierà dalla mummificazione ai libri magici, dall'anatomia patologica alla letteratura gotica, dalla storia della sessualità all'incontro con alcuni degli artisti più originali del panorama contemporaneo. 

Il comune denominatore è proprio la meraviglia, sentimento che Platone e Aristotele ponevano a fondamento dell'amore per il sapere.

Ideatore dell'iniziativa è Ivan Cenzi, che dal 2009 cura il blog Bizzarro Bazar, punto di riferimento italiano per tutto ciò che è "strano, macabro e meraviglioso". 

Dedicato alle pagine più curiose della Storia, in equilibrio fra antropologia, scienza, arte e religione, riconosciuto anche a livello internazionale, Bizzarro Bazar ha all'attivo collaborazioni universitarie e museali e una collana di volumi bilingue (editi da Logos) sulle meraviglie nascoste del patrimonio artistico-culturale italiano. 

È proprio dalla collaborazione eccellente fra Mirabilia e Bizzarro Bazar che nasce l'Accademia dell'Incanto.

Partner perfetto per un evento inusuale e fuori dall'ordinario sarà Hendrick's Gin, il famoso gin prodotto nella regione dell'Ayrshire in Scozia, che della partecipazione a eventi eccentrici ha fatto un marchio di fabbrica. 

Ogni evento sarà infatti accompagnato da una speciale creazione di Patrick Pistolesi, bartender tra i più stimati in Europa. 

Il pubblico, a fronte di una quota associativa di 10€, potrà gustare oltre all'evento anche un cocktail "a tema". 

Prossimo appuntamento, domenica 30 ottobre, dal titolo "Soprani Naturali", illustrato da Alberto Zanatta, ricercatore dell'università di Padova e curatore del Museo di Anatomia Patologica della stessa Università.

Patrick Pistolesi invece proporrà a tutti i partecipanti il cocktail "Scuola Salernitana", un cocktail con Gin Hendrick's, vermouth e chinotto. 

Anche questo, una specialità fuori dall'ordinario. 

Gli incontri si terranno ogni domenica alle ore 18 presso la galleria Mirabilia, in Via San Teodoro 14. 

Per informazioni e programma completo:  
www.accademiadellincanto.com

--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email